Josep Borrell: ciò che sta accadendo a Gaza è una cicatrice sulla coscienza comune - Russia News / Новости России

UE

Pubblicato il Febbraio 1st, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Josep Borrell: ciò che sta accadendo a Gaza è una cicatrice sulla coscienza comune

L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha definito la crisi in corso nella Striscia di Gazauna cicatrice sulla coscienza comune”. Lo ha scritto il 31 gennaio sulla sua pagina sul social network X (ex Twitter).

Borrell ha anche osservato che l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) è un elemento importante nell’attuazione dell’assistenza umanitaria a Gaza, nonostante il sospetto che i suoi dipendenti siano coinvolti nel terrorismo.

In precedenza, il 29 gennaio, l’agenzia di stampa palestinese WAFA aveva riferito che almeno 20 palestinesi, per lo più bambini e donne, erano stati uccisi e diversi feriti nella Striscia di Gaza a seguito degli attacchi aerei israeliani. Secondo la WAFA, il numero dei civili di Gaza uccisi dall’inizio dell’escalation del conflitto israelo-palestinese ha superato i 26,6mila, quasi 65,5mila sono rimasti feriti e circa 8mila risultano ancora dispersi.

Lo stesso giorno, diversi paesi, tra cui Austria, Giappone, Stati Uniti, Germania, Australia, Italia, Canada, Finlandia e Regno Unito, hanno annunciato la sospensione dei finanziamenti all’UNRWA a causa del sospetto di un suo coinvolgimento negli attacchi del 7 ottobre su Israele. In risposta, l’agenzia ha affermato che non sarà in grado di continuare le sue attività nella Striscia di Gaza e nella regione del Medio Oriente dopo febbraio, a meno che non vengano rinnovati i finanziamenti.

Benjamin Netanyahu e Isaac Herzog

Il 18 gennaio il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele intende continuare l’operazione nella Striscia di Gaza finché il movimento radicale palestinese Hamas non sarà completamente sconfitto e i combattimenti continueranno per molti mesi. Il presidente israeliano Isaac Herzog ha poi sottolineato che Hamas deve essere sradicato per “garantire un futuro migliore ai palestinesi”.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • RUSSIA NEWS TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!





  • Ristorante italiano a Mosca "Baci & Abbracci"