Pubblicato il Ottobre 2nd, 2015 | Da admin
0IV CONFERENZA INTERNAZIONALE «RUSSIA E EUROPA: PROBLEMATICA ATTUALE DEL GIORNALISMO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEO»
La rivista “Vita internazionale” con il sostegno del Ministero degli affari esteri (MID) della Federazione Russa organizza la quarta edizione della conferenza internazionale “Russia e Europa: problematica attuale del giornalismo internazionale contemporaneo”. Nell’anno 2015 la conferenza si terrà nella repubblica più antica del mondo San Marino.
Il mondo è alle soglie di una nuova epoca che propone le nuove sfide nell’ambito dei rapporti russo-europei, le quali influiscono tanto sulle persone, come le organizzazioni compresi i mass media. L’instabilità politica nell’Europa Orientale e nel Vicino Oriente ha creato una situazione che sembra di avvicinarsi alla nuova versione della Guerra fredda nella quale certamente il dialogo bilaterale potrà finire in un vicolo cieco. I conflitti politici ad oggi senz’altro non sono analoghi a quelli del secolo passato. Nessun paese del mondo può permettersi di isolarsi dovuto all’inevitabile processo di globalizzazione. Nonostante questo la Russia e l’Europa soffrono dei danni economici causati dai disaccordi sorti per tante questioni. In ogni caso è inevitabile che queste parti dovranno cercare i punti comuni di collaborazione nell’ambito della politica, d’affari e di vita culturale per ristabilire un livello costruttivo dei rapporti.
Naturalmente questi rapporti non si limitano dalla collaborazione tra la Russia e i paesi europei più grandi membri dell’Unione europea, come per esempio Francia, Germania, Italia e altri. I paesi “minori” dell’Europa, che a prima vista non appartengono alla categoria dei pesi massimi, possono intervenire come importanti mediatori armonizzanti dei rapporti tra la Russia e l’Europa. In questa qualità di mediatori il loro ruolo di fatto è molto più importante dei loro dimensioni. Gli interessi del business e lo scambio culturale tra la Russia ed i paesi minori permetteranno di conoscersi meglio e in questo senso favorire allo sviluppo del dialogo tra l’Europa e la Russia in generale.
Il giornalismo e soprattutto il giornalismo internazionale continua ad avere un ruolo importante nella costruzione dei rapporti tra vari paesi. Nelle condizioni della nuova realtà il giornalismo deve non soltanto adottarsi ai cambiamenti ma anche rispondere alle nuove richieste di oggettività e qualità professionali del lavoro di giornalista. Proprio per questo è importante organizzare le discussioni al livello internazionale dei nuovi metodi della diffusione d’informazione, gli standard internazionali e gli aspetti etici del lavoro dei mass media.
I temi principali della conferenza saranno discussi nelle due sessioni plenarie:
• Europa – Russia: come trovare nuova oggettività nella nuova realtà?
• Macro e micro. Relazioni della Russia con i paesi minori
La discussione efficace richiede la partecipazione dei rappresentanti dei mass media, diplomatici, businessmen, ricercatori e artisti.
Alla conferenza parteciperanno:
Oganesian Armen Garnikovich, direttore della rivista «Vita Internazionale», Russia
Razov Sergey Sergeevich, L’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa nella Repubblica Italiana e nella Repubblica di San-Marino, Russia
Nesterenko Andrej Alekseevich, Ambasciatore Itinerante del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, Russia
Igor Pellicciari, Console Onorario della Federazione Russa a Bologna, Italia
Marco Arzilli, Ministro dell’Industria della Repubblica di San Marino, San Marino
Prof. Giancarlo Seri, Presidente dell’Associazione “Roma-Mosca”, Italia
Lora Guerra, Vicepresidente dell’ Associazione Tonino Guerra, vedova di Tonino Guerra – leggendario poeta, scrittore e sceneggiatore, Italia
Tommaso Bianco, Addetto stampa della Prefettura di Rimini, Italia
Alekseev Yury Valeryevich, Ambasciatore Itinerante della Repubblica di San Marino, Russia
Pashinian Isabella Ashotovna, Capo del servizio del direttore generale dell’organizzazione senza scopo di lucro autonoma «Televisione pubblica di Russia», Russia
Dinko Dinkov, Vice redattore capo della rivista «Vita Internazionale», Bulgaria
Bernhard Kiem, Console Onorario della Federazione Russa a Trentino-Alto Adige, Italia
Utkin Evgeny, politologo e economista, giornalista del supplemento internazionale RBTH del «Rossijskaya gazeta», Russia
Antonova Elizaveta, Capo servizio di preparazione dei materiali tematici della rivista «Vita Internazionale», Russia
Tiberio Graziani, Presidente dell’Istituto di alti studi in geopolitica e scienze ausiliarie, Italia
Gianfranco Vestuto, Direttore di Russia News, Italia
Emilio Saponara, Redattore capo “La Nostra Gazzetta”, Italia
Angiolino Lonardi, Presidente di “Eurasiatix” e direttore relazioni istituzionali “Conoscere Eurasia”
La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Università della Repubblica di San Marino e con il Consolato Onorario della Federazione Russa a Bologna.
La conferenza si terrà alla Repubblica di San Marino l’8 ottobre 2015 e potrà essere seguita in diretta live streaming sul canale video YouTube di “Russia News TV”
La preghiamo di confermare la Sua partecipazione alla conferenza al telefono o per posta elettronica:
ulanova@skc-agency.ru Tel. +7 495 9742262 Maria Ulanova
RED