Pubblicato il Ottobre 23rd, 2023 | Da Redazione Russia News
1Israele continua ad essere contro il cessate il fuoco su Gaza
Un alto funzionario israeliano ha riferito alla CNN che il cessate il fuoco non viene preso in considerazione nemmeno durante i colloqui per il rilascio di oltre 200 ostaggi, perché gli sforzi umanitari non dovrebbero incidere “sulla missione, che è quella di smantellare Hamas“.
Israele non accetterà un cessate il fuoco nemmeno durante i colloqui per il rilascio degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza, ha riferito citando un alto funzionario israeliano.
Ha anche negato che gli Stati Uniti stiano cercando di ritardare l’incursione di terra israeliana a Gaza. “Noi neghiamo questo rapporto. Abbiamo uno stretto dialogo e consultazioni con l’amministrazione americana. Gli Stati Uniti non stanno facendo pressioni su Israele per quanto riguarda l’operazione di terra“, ha detto il funzionario.
In precedenza, la CNN aveva riferito che Washington aveva esercitato pressioni su Israele affinché rinviasse la sua offensiva di terra nella Striscia di Gaza e liberasse gli ostaggi detenuti lì.
In precedenza, il segretario di Stato americano, Antony Blinken aveva detto alla NBC che Israele dovrebbe prendere una decisione indipendente sul lancio di un’offensiva di terra nella Striscia di Gaza mentre Washington può solo fornire consigli.
Le tensioni sono divampate di nuovo in Medio Oriente il 7 ottobre, quando i militanti del gruppo radicale palestinese Hamas, con sede a Gaza, hanno organizzato un’incursione a sorpresa nel territorio israeliano dalla Striscia di Gaza. Hamas ha descritto il suo attacco come una risposta alle azioni aggressive delle autorità israeliane contro la moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio nella città vecchia di Gerusalemme. In risposta, Israele ha dichiarato lo stato di prontezza alla guerra; ha annunciato il blocco totale della Striscia di Gaza, dove vivono 2,3 milioni di palestinesi; e ha iniziato a lanciare attacchi aerei sull’enclave e su alcune parti del Libano e della Siria. Scontri sono in corso anche in Cisgiordania.
RED
One Response to Israele continua ad essere contro il cessate il fuoco su Gaza