Il vertice di Madrid ha mostrato che la NATO è tornata agli schemi della Guerra Fredda - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Luglio 1st, 2022 | Da Redazione Russia News

0

Il vertice di Madrid ha mostrato che la NATO è tornata agli schemi della Guerra Fredda

il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko

I risultati del vertice della NATO a Madrid hanno dimostrato che l’alleanza è tornata agli schemi di sicurezza militare dell’era della Guerra Fredda, ha affermato oggi il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko.

Penso che la conclusione chiave che possiamo trarre è che a Madrid la NATO ha completato una capriola evolutiva nel suo sviluppo dopo la sua istituzione nel 1949 ed è tornata alle sue radici, cioè ai sistemi di sicurezza militare dell’era della Guerra Fredda“, ha detto Grushko a un incontro del club di discussione internazionale di Valdai.

Erdogan si china verso Biden

Secondo il viceministro degli Esteri russo, questa inversione di marcia è iniziata molto prima dell’inizio dell’operazione militare speciale della Russia in Ucraina, a cavallo tra il 2012 e il 2013, “quando la NATO ha approvato la decisione di principio di terminare la sua missione in Afghanistan“. In particolare, l’alleanza ha convenuto allora che non era per l’azione nella mutata situazione della sicurezza, ha aggiunto.

Tutti i suoi interventi militari, a cominciare dalla Bosnia, dalla Jugoslavia, dalla Libia, per non parlare dell’Iraq, anche se ha preso parte anche la maggior parte dei paesi della NATO ed infine in Afghanistan, hanno portato a risultati, per usare un eufemismo, contrari alle aspettative”.

“Allora , la NATO si è nuovamente immersa in una discussione: se la politica di espansione ha ampiamente esaurito le sue risorse, lo spazio geopolitico si è sviluppato, l’Unione Europea e la NATO si sono fuse in misura maggiore in termini militari. È stata presa la decisione di principio, di dare nuovamente la priorità all’articolo 5 dell’accordo di Washington e di iniziare a prepararsi allo scontro con il nemico, compreso un possibile conflitto ad alta intensità“, ha detto Alexander Grushko.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • RUSSIA NEWS TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!





  • Ristorante italiano a Mosca "Baci & Abbracci"