Pubblicato il Novembre 9th, 2023 | Da Redazione Russia News
0Il segretario di Stato USA Blinken: Gaza non potrà essere gestita da Hamas o da Israele
In futuro la Striscia di Gaza non potrà essere amministrata dal movimento radicale Hamas o da Israele, ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken.
“Gaza non può continuare ad essere gestita da Hamas. Ciò invita semplicemente alla ripetizione del 7 ottobre. È anche chiaro che Israele non può occupare Gaza. Ora, la realtà è che potrebbe esserci bisogno di un periodo di transizione a livello la fine del conflitto“, ha detto Blinken. Ha sottolineato che sono in corso discussioni su come garantire e stabilire il controllo dello stato palestinese su Gaza e sulla Cisgiordania.
Il massimo diplomatico americano ha sottolineato di essersi reso conto durante i colloqui che Israele “non ha alcuna intenzione di rioccupare Gaza“. Tuttavia, ha anche previsto la possibilità che la situazione non ritorni allo status quo prima che le tensioni si intensifichino il 7 ottobre.
Le tensioni sono divampate di nuovo in Medio Oriente il 7 ottobre, quando i militanti di Hamas hanno organizzato un attacco a sorpresa contro il territorio israeliano dalla Striscia di Gaza, uccidendo i residenti degli insediamenti di confine israeliani e prendendo più di 240 ostaggi, tra cui donne, bambini e anziani.
Hamas ha descritto il suo attacco come una risposta alle azioni aggressive delle autorità israeliane contro la moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio nella Città Vecchia di Gerusalemme. Israele ha annunciato il blocco totale della Striscia di Gaza e ha lanciato attacchi aerei su Gaza e su alcune parti del Libano e della Siria. Scontri sono in corso anche in Cisgiordania.
RED