Il presidente della Georgia: includere anche Ossezia del Sud e Abcasia in un unico accordo di pace tra Russia e Ucraina - Russia News / Новости России

Conflitti

Pubblicato il Febbraio 2nd, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Il presidente della Georgia: includere anche Ossezia del Sud e Abcasia in un unico accordo di pace tra Russia e Ucraina

I presidenti di Georgia e Ucraina, Zourabichvili e Zelensky

Il presidente georgiano Salomé Nino Zourabichvili, in un’intervista a Bloomberg, ha proposto di includere anche il ritiro delle truppe russe dall’Ossezia del Sud e dall’Abcasia in un possibile futuro accordo di pace con l’Ucraina.

La Russia ha bisogno di sapere dove finiscono i suoi confini“, ha detto Zourabichvili, sottolineando che questo “problema” dovrebbe essere discusso. Zourabichvili ritiene che “se la comunità internazionale non chiederà il ritiro delle truppe dalla Russia, l’Occidente farà un altro grosso errore“.

La Russia nell’agosto 2008 ha riconosciuto l’indipendenza dell’Abcasia e dell’Ossezia del Sud. Ciò è stato preceduto da un conflitto armato nell’Ossezia del Sud. La notte dell’8 agosto 2008, la Georgia ha inviato truppe nella regione e ha iniziato a bombardare Tskhinvali. In risposta, Dmitry Medvedev, allora presidente della Russia, annunciò l’inizio di un’operazione “per imporre la pace“. La Russia schierò le proprie forze nella zona del conflitto, in uno scontro durato cinque giorni. Di conseguenza, l’esercito georgiano fu costretto a lasciare la regione, le unità russe sono entrate in Georgia e si fermarono vicino a Tbilisi. Il 12 agosto Medvedev annuncò il completamento dell’operazione. Mikhail Saakashvili, che allora guidava la Georgia, definì i territori delle repubbliche occupati dalla Russia e annunciò il suo ritiro dalla CSI.

Dopo l’inizio dell’operazione militare russa in Ucraina, la Georgia non ha aderito alle sanzioni anti-russe. Il primo ministro georgiano Irakli Garibashvili ha affermato che aderire alle restrizioni danneggerebbe i residenti del paese. Sebbene Zourabichvili abbia affermato a febbraio che Tbilisi “partecipa a tutte le sanzioni finanziarie internazionali”, il primo ministro del paese ha sottolineato che la parte georgiana non imporrà restrizioni a Mosca, seguendo i suoi interessi nazionali.

Il mese scorso, l’incaricato d’affari ucraino ad interim in Georgia, Andrei Kasyanov, ha scritto in un articolo che Kiev aveva chiesto a Tbilisi di restituire i complessi Buk trasferiti nel 2008 e Javelins ricevuti dagli Stati Uniti, ma questi ultimi hanno rifiutato. Il ministero della Difesa georgiano ha risposto spiegando di aver acquistato i sistemi Buk nel 2007 per diversi milioni di dollari. Successivamente, il vice primo ministro georgiano Teya Tsulukiani ha affermato che il paese non si sarebbe lasciato trascinare in un conflitto militare.
Russia e Ucraina stavano negoziando un accordo di pace dalla fine di febbraio 2022 fino a metà maggio, ma poi queste trattative si sono interrotte. Mosca afferma di non rifiutare i negoziati, ma Kiev deve mostrare volontà politica e disponibilità a discutere le richieste espresse dalla Russia. Le autorità ucraine richiedono il ripristino dell’integrità territoriale del paese e il risarcimento delle perdite come condizioni per il dialogo.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News