Il numero dei partner dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni - Russia News / Новости России

SCO

Pubblicato il Aprile 16th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Il numero dei partner dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni

Il segretario generale della SCO, Zhang Ming

Il segretario generale della SCO (Organizzazione per la cooperazione di Shanghai), Zhang Ming in un’intervista con il primo vicedirettore generale dell’agenzia di stampa russa TASS, Mikhail Gusman, ha affermato che l’aumento dei partenariati all’interno della SCO riflette l’attrattiva dell’organizzazione.

Il numero dei partner di dialogo nell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni, il che dimostra il suo fascino generale, ha dichiarato Zhang Ming.

Negli ultimi tre anni il numero dei soli partner del dialogo della SCO è quasi raddoppiato, il che dimostra l’attrattiva dell’organizzazione, il carattere universale dei suoi obiettivi e principi. Vorrei sottolineare che l’espansione della SCO non è un mezzo per raggiungere un fine noi, ma un processo naturale del suo sviluppo. Oggi il ‘paniere’ delle richieste dei paesi interessati ad aderire alle attività della SCO in questa o quella veste non è vuoto, anche se è ancora troppo presto per svelare i nomi dei candidati,” ha detto.

A questo punto l’organizzazione si è trasformata da un’associazione multiforme regionale ad un’associazione transregionale, ha osservato il segretario generale. “Si tratta di un vasto territorio del pianeta, quasi la metà della popolazione mondiale, circa un quarto dell’economia globale. Considerando la cooperazione con i partner del dialogo SCO, lo spazio di cooperazione dei partecipanti alla famiglia SCO si estende a una distanza ancora maggiore“, ha aggiunto il segretario generale della SCO .

Parlando dell’integrazione economica, Zhang Ming ha affermato che i processi di integrazione nella SCO non si sviluppano nel senso classico, ma si concentrano piuttosto sull’allineamento degli interessi nazionali di ciascuno stato membro con gli interessi di sviluppo della regione SCO nel suo complesso. “In questo caso la SCO ha un enorme potenziale economico e di investimento, poiché è stata sviluppata una solida base contrattuale ed è stato formato un meccanismo di cooperazione pertinente che copre quasi tutti i settori dell’economia e funziona con successo. Due meccanismi, il Business Council della SCO e dell’Associazione Interbancaria SCO, contribuiscono ad integrare gli interessi degli ambienti economici e finanziari“, ha affermato.

Fondata nel 2001, la SCO è un’organizzazione intergovernativa che attualmente riunisce India, Iran, Kazakistan, Cina, Kirghizistan, Pakistan, Russia, Tagikistan e Uzbekistan. All’ultimo vertice della SCO, svoltosi a Nuova Delhi lo scorso giugno, la Bielorussia ha firmato un memorandum d’impegno per ottenere lo status di Stato membro dell’organizzazione. In totale, la famiglia SCO, che comprende partner del dialogo e osservatori, è composta da 26 paesi.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News