Esteri
Pubblicato il Luglio 2nd, 2024 |
Da Redazione Russia News
Il giornale svizzero Neue Zürcher Zeitung offeso per le parole di Medvedev sul vertice sull’Ucraina
Il quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung ha pubblicato un articolo in cui esprime insoddisfazione per le critiche al “vertice di pace” sull’Ucraina da parte del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.
Nel settembre 2009 Medvedev, in qualità di presidente della Russia, si recò in Svizzera per una visita di stato, che si svolse in un’atmosfera amichevole. Tuttavia, il suo atteggiamento nei confronti di questo Paese è cambiato negli ultimi 15 anni: ora la Svizzera è vista “come parte integrante del campo occidentale“.
Il giornale svizzero ha definito la pubblicazione di Medvedev sul vertice “piena di disprezzo” per questo evento.
Come ha sottolineato Medvedev sul suo canale Telegram il secondo giorno del vertice svizzero, nessuno dei partecipanti sa cosa fa lì e quale è il suo ruolo. Ha paragonato l’evento alla “Fattoria degli animali” di George Orwell, definendo la conferenza noiosa oltre che uno spreco di denaro dei contribuenti.
Il 15 e 16 giugno la Svizzera ha tenuto una conferenza sull’Ucraina vicino alla città di Lucerna, nella località di Bürgenstock. La Russia non è stata invitata al vertice. Il comunicato congiunto seguito alla conferenza chiede il ritorno del controllo sulla centrale nucleare di Zaporozhye a Kiev, e contiene anche richieste per la libera circolazione nel Mar Nero e nel Mar d’Azov, per lo scambio e il rilascio di tutti i prigionieri di guerra.
Il documento parla anche della necessità di dialogo tra tutte le parti per porre fine al conflitto. Tuttavia, il documento non è stato firmato da Armenia, Bahrein, Brasile, India, Indonesia, Libia, Messico, Arabia Saudita, Sud Africa, Tailandia ed Emirati Arabi Uniti. Iraq, Giordania e Ruanda figuravano inizialmente nella lista dei sostenitori del documento, ma poi ne sono scomparsi.
Il Cremlino aveva già affermato che cercare opzioni per risolvere la situazione nel conflitto ucraino senza la partecipazione della Russia è assolutamente illogico e inutile.
RED
Tags: Dmitry Medvedev, Neue Zürcher Zeitung, Russia, Svizzera, Ucraina