Pubblicato il Maggio 5th, 2024 | Da Redazione Russia News
0Il dollaro è quasi completamente scomparso dalle relazioni commerciali Russia-Cina
Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov in una riunione del Consiglio dei capi delle regioni russe sotto il Ministero degli Esteri, ha affermato che Russia e Cina hanno quasi completamente evitato l’utilizzo del dollaro nei loro scambi commerciali, effettuando oltre il 90% dei pagamenti reciproci in valute nazionali.
“La cooperazione commerciale ed economica russo-cinese si sta sviluppando attivamente, nonostante i persistenti tentativi degli stati dell’Occidente collettivo di mettere i bastoni tra le ruote“, ha detto Lavrov. “C’è stata una de-dollarizzazione quasi completa delle relazioni economiche bilaterali. Oggi, più del 90% dei pagamenti reciproci sono stati trasferiti in valuta nazionale“, ha aggiunto.
“L’interazione nel settore energetico avanza costantemente. L’offerta dei nostri prodotti agricoli al mercato cinese è in crescita. Si stanno realizzando progetti comuni nei settori degli investimenti e dell’industria. Il vantaggio reciproco di tale cooperazione è chiaramente percepito da entrambi i paesi, Russia e Cina“, ha concluso Lavrov.
RED