Gli Stati Uniti danno munizioni a grappolo all’Ucraina - Russia News / Новости России

Conflitti

Pubblicato il Luglio 7th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Gli Stati Uniti danno munizioni a grappolo all’Ucraina

L’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov

Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire munizioni a grappolo all’Ucraina per disperazione, ma la mossa non influirà sulla determinazione della Russia a raggiungere gli obiettivi della sua operazione militare speciale, ha detto oggi l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov.

Le munizioni a grappolo sono un gesto disperato. Questa misura racconta la storia che gli Stati Uniti e i suoi satelliti si sono resi conto di essere impotenti. Tuttavia, non vogliono ammettere i propri fallimenti e il fallimento dei tentativi delle forze ucraine di condurre un’offensiva contro Regioni russe. Da qui quest’ultima follia da parte loro”, ha detto.

Il diplomatico ha affermato di ritenere che, alzando la posta in gioco nel conflitto ucraino, Washington stia avvicinando l’umanità a un conflitto globale.

L’attuale livello delle provocazioni americane è davvero fuori scala, avvicinando l’umanità a una nuova guerra mondiale. Gli Stati Uniti sono così ossessionati dall’idea di sconfiggere la Russia che non si rendono conto della gravità delle sue azioni. Stanno solo aumentando la numero di vittime e prolungando l’agonia del regime di Kiev“, ha proseguito.

L’ambasciatore ha affermato che Washington ha chiuso un occhio sulle vittime civili, non ha tenuto conto delle preoccupazioni del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e ha scrollato le spalle alle obiezioni dei suoi alleati.

La crudeltà e il cinismo con cui Washington ha affrontato la questione del trasferimento di armi letali a Kiev è stupefacente. L’amministrazione ha completamente ignorato esperti, attivisti per i diritti umani e legislatori che hanno espresso la tesi secondo cui la mossa sarebbe stata disumana. Ha chiuso un occhio su vittime civili. Ora c’è il rischio che le sottomunizioni facciano esplodere civili innocenti per molti anni a venire a causa di ciò che gli Stati Uniti stanno facendo“, ha detto Antonov.

Ha affermato di ritenere che l’incanalamento di armi occidentali in Ucraina non sarà in grado di influenzare gli sforzi della Russia per raggiungere gli obiettivi della sua operazione militare speciale, “che mira a sradicare le minacce alla sicurezza della Federazione Russa, compreso il nazismo che è stato alimentato in Ucraina.”

Alle parole dell’ambasciatore russo Antonov, hanno fatto eco quelle della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: “La decisione dell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden di fornire al regime di Kiev munizioni a grappolo è un’altra palese manifestazione dell’aggressiva politica anti-russa degli Stati Uniti, progettata per prolungare il conflitto ucraino il più a lungo possibile e per condurre la guerra fino all'”ultimo ucraino“.

Le bombe a grappolo

Le bombe a grappolo possono contenere centinaia di submunizioni

Quando la bomba viene fatta esplodere in aria, le submunizioni si disperdono su un’area di decine di metri quadrati. Alcune di loro non esplodono immediatamente e rimangono a terra, rappresentando una minaccia per i civili molto tempo dopo la fine del conflitto. Alla Convenzione sulle munizioni a grappolo, adottata nel 2008, hanno aderito 111 paesi e altri 12 l’hanno firmata ma non ancora ratificata.

Secondo l’organizzazione internazionale per i diritti umani Human Rights Watch, la percentuale di munizioni inesplose è di solito molto più alta di quanto dichiarato.

La Germania si asterrà dall’inviare armi a Kiev

Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock

La Germania continuerà a rispettare la Convenzione sulle munizioni a grappolo e si asterrà dall’inviare armi a Kiev, ha detto a Vienna il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, all’agenzia di stampa Reuters . La sua osservazione è arrivata il giorno dopo che i funzionari statunitensi hanno affermato che l’amministrazione Biden stava pianificando di fornire all’Ucraina le munizioni.

Ho seguito i resoconti dei media. Per noi, in quanto Stato parte, si applica l’accordo di Oslo“, ha detto Baerbock ai giornalisti, quando gli è stato chiesto di commentare i piani di Washington riguardanti le munizioni a grappolo per Kiev. Il massimo diplomatico tedesco partecipa alla Conferenza ad alto livello dell’OSCE sui cambiamenti climatici ospitata dal segretario generale dell’OSCE a Vienna.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News