Francia: il centrista Francois Bayrou è il nuovo Primo Ministro - Russia News / Новости России

Francia

Pubblicato il Dicembre 13th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Francia: il centrista Francois Bayrou è il nuovo Primo Ministro

Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha nominato Primo Ministro il centrista Francois Bayrou, incaricandolo di formare il nuovo Governo, dopo che l’esecutivo di Michel Barnier è stato rovesciato da un voto di sfiducia lo scorso 4 dicembre.

L’annuncio da parte dell’Eliseo è arrivato in seguito al colloquio, durato quasi due ore, tra il leader francese e lo stesso Bayrou nella mattinata di venerdì 13 dicembre.

Bayrou, 73 anni, cattolico praticante e portatore di una visione democristiana della politica, è il leader del partito centrista MoDem (Moderati Democratici) da lui stesso fondato nel 2007. Nella sua carriera politica vanta un incarico da Ministro dell’Istruzione (1993-1997) ed è attualmente Sindaco della città sud-occidentale di Pau; da quando Macron è salito al potere, è diventato un suo stretto alleato e confidente. E’ anche un veterano delle candidature presidenziali, avendo corso personalmente nel 2002, 2007 e 2012, mentre nel 2017 ha preferito non candidarsi e sostenere Emmanuel Macron.

La sua esperienza politica è considerata fondamentale negli sforzi per ripristinare la stabilità, dato che nessun partito detiene la maggioranza all’Assemblea Nazionale; il suo sostegno tuttavia non è unanime tra gli avversari. Se da una parte il deputato di destra Philippe Ballard ha affermato “gli daremo una possibilità, come abbiamo fatto con Michel Barnier“, dall’altra parte il partito di sinistra La France Insoumise ha dichiarato che proporrà un voto di sfiducia contro la nuova scelta di Macron.
Il nuovo Governo sarà rivelato nei prossimi giorni e la sfida principale per Bayrou sarà quella di formare una squadra convincente, che non venga fatta cadere dai voti dei parlamentari.

Il neo Premier e il suo gabinetto avranno il difficile compito di approvare il piano di bilancio nazionale per il 2025 in una Camera bassa aspramente divisa; Bayrou è il quarto Primo Ministro francese che si succede quest’anno, complice il caos politico che sta investendo la Francia. Ricordiamo che il Governo Barnier è stato sfiduciato all’inizio di dicembre, dopo soli tre mesi in carica e ora il Presidente Macron vuole evitare che un nuovo esecutivo faccia la stessa fine.

L’attuale Parlamento francese è diviso in tre blocchi distinti senza una chiara maggioranza dopo che Macron ha sciolto l’Assemblea Nazionale e indetto il voto anticipato lo scorso giugno, in seguito al flop del suo schieramento alle elezioni europee, nel tentativo – evidentemente fallito – di conquistare la maggioranza parlamentare necessaria per le azioni di governo.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News