Pubblicato il Dicembre 22nd, 2023 | Da Redazione Russia News
0Elezioni presidenziali 2024 in Russia: pronti gli inviti per gli osservatori internazionali
La presidente del Consiglio della Federazione Russa, Valentina Matvienko, ha dichiarato che per le prossime elezioni presidenziali del 17 marzo 2024 la Russia è pronta ad accogliere osservatori stranieri internazionali e ha sottolineato che gli inviti verranno fatti anche ai parlamenti di alcuni paesi amici.
“Siamo interessati ad osservatori stranieri che monitorino le elezioni presidenziali russe”, ha osservato in una conferenza stampa a conclusione della sessione parlamentare autunnale. Secondo Matvienko, “il Consiglio della Federazione (la Camera alta del parlamento russo) e la Duma di Stato (la Camera bassa) stanno già lavorando per invitare varie organizzazioni e istituzioni parlamentari internazionali a monitorare il voto presidenziale russo“.
La presidente del Consiglio della Federazione ha sottolineato che la Russia è interessata ad ottenere una valutazione adeguata delle prossime elezioni dai suoi partner chiave, cioè dai membri della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). “Inviteremo sicuramente anche l’Assemblea interparlamentare e l’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva“, ha promesso.
Il presidente del Consiglio della Federazione ha aggiunto che il sistema elettorale russo è irreprensibile. “È trasparente ed equo e non abbiamo nulla da nascondere“, ha concluso.
Il Consiglio della Federazione ha formalmente designato il 17 marzo 2024 come data delle elezioni presidenziali russe. La Commissione elettorale centrale ha deciso che il voto si svolgerà nell’arco di tre giorni, dal 15 al 17 marzo 2024, rendendole le prime elezioni presidenziali di tre giorni nella storia russa.
Presente anche in questa importante occasione come osservatore internazionale, dopo la partecipazione ai referendum dello scorso anno nel Donbass, anche il nostro direttore e presidente di Italeaeurasia, Gianfranco Vestuto.
RED