Elezioni del 10 settembre 2023 in Russia: al voto per la prima volta anche le regioni del Donbass - Russia News / Новости России

in Russia

Pubblicato il Giugno 26th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Elezioni del 10 settembre 2023 in Russia: al voto per la prima volta anche le regioni del Donbass

I residenti delle regioni DPR, LPR, Zaporozhye e Kherson alle prime elezioni per eleggere i loro deputati alla Duma, dopo l’adesione alla Federazione Russa.

Nella Federazione Russa si terranno elezioni di vario livello, tra cui elezioni suppletive dei deputati della Duma di Stato, le elezioni dei 26 deputati della federazione ( 23 e 3 attraverso il voto in parlamento) e l’elezione dei deputati legislativi (rappresentativi), cioè gli organi del potere statale in 16 regioni della Federazione Russa e dei consiglii popolari, delle città . Nelle regioni dove i governatori andranno in pensione dopo il 10 giugno 2023, le elezioni si svolgeranno in un’unica giornata di voto 2024.

Un gruppo di deputati della Duma di Stato (DG) e senatori della Federazione Russa ha presentato alla camera bassa del parlamento un disegno di legge , secondo il quale le nuove regioni durante le prime elezioni potranno stabilire autonomamente le caratteristiche della loro azioni. Il disegno di legge n. 324172-8 è stato pubblicato nella banca dati elettronica della Duma di Stato.

Il documento prevede modifiche alla legge federaleSulle garanzie fondamentali dei diritti elettorali e sul diritto di partecipare a un referendum dei cittadini della Federazione Russa“. In particolare, l’art. 81 si propone di integrarlo con i commi 3-8. – La legge dell’entità costituente della Federazione Russa (atto normativo) di cui al paragrafo 3 del presente articolo può prevedere la possibilità di utilizzare , oltre al passaporto o a un documento sostitutivo del passaporto di un cittadino, altri documenti al fine di esercitare un suffragio attivo, – dice il paragrafo 5, che proponeva di integrare l’art. 81.

Secondo il progetto di legge, anche su decisione della commissione elettorale di un’entità costituente della Federazione Russa, possono essere costituiti seggi elettorali per elettori al di fuori del territorio dell’entità costituente della Federazione Russa, ove tali elettori abbiano un suffragio attivo.

Il documento stabilisce che la Commissione elettorale centrale della Federazione Russa determina la procedura per la formazione di questi seggi elettorali, lo svolgimento del voto in essi, il conteggio dei voti degli elettori e la compilazione di un protocollo sui risultati del voto da parte del seggio commissione elettorale.

Si prevede che al fine di garantire la sicurezza , proteggere la vita e la salute dei cittadini, esercitare e proteggere i diritti elettorali dei cittadini durante le elezioni, possano essere stabilite caratteristiche specifiche dell’attuazione di alcune disposizioni della legislazione pertinente. In particolare, è prevista la possibilità di ridurre la durata del voto per motivi di sicurezza. In questo caso, la Commissione elettorale centrale della Federazione Russa conduce un esame legale del disegno di legge del soggetto della Federazione Russa o di un atto normativo.

Inoltre, l’iniziativa tocca le questioni dell’esercizio dei diritti elettorali delle persone nei luoghi di detenzione. Un’altra disposizione del disegno di legge propone di stabilire che le Camere pubbliche abbiano il diritto di nominare osservatori durante le elezioni. Le disposizioni del disegno di legge prevedono anche il rifiuto del voto per corrispondenza. Ciò, come si legge nella nota esplicativa, è dovuto allo sviluppo del meccanismo delMobile Voter“, che ha portato al fatto che in pratica l’istituto delle schede per corrispondenza è diventato non reclamato, e la possibilità del loro utilizzo rimane solo in un piccolo numero di regioni.  Le elezioni nel DPR si terranno in un unico giorno di voto – 10 settembre. I residenti eleggeranno 90 deputati del Consiglio popolare e 435 deputati in 20 comuni.

Nel frattempo, il capo ad interim del DPR, Denis Pushilin ha emesso un decreto che stabilisce che i passaporti e altri documenti di identità rilasciati nel DPR sono validi fino alla fine del 2023.

Secondo il documento, fino al 31 dicembre 2023 (compreso),ci sarà la validità dei passaporti dei cittadini della DPR, dei certificati di indirizzo e di altri documenti di identità rilasciati prima del 1 marzo 2023 da organismi autorizzati ai sensi della normativa vigente in materia si estende il territorio del DPR.

Un decreto molto importante, visto il numero dei nostri cittadini che non avevano documenti di identità validi, e per questo non potevano esercitare il loro diritto a misure di sostegno sociale, pagamenti pensionistici, occupazione“, ha detto il vice primo ministro della DPR, Larisa Tolstykina .

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News