Ecco le priorità dell’Ucraina nei negoziati con la Russia in Turchia
Le priorità dell’Ucraina nei colloqui con la Russia rimangono le stesse, ha affermato lunedì il presidente ucraino Vladimir Zelensky. Secondo lui, coinvolgono la sovranità, l’integrità territoriale e le garanzie di sicurezza dell’Ucraina.
“Un nuovo ciclo di negoziati è in arrivo, perché stiamo cercando la pace. Le nostre priorità nei negoziati sono note. La sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina sono fuori dubbio. Sono obbligatorie garanzie di sicurezza efficaci per il nostro Stato. Il nostro obiettivo è ovvio: la pace e il ripristino della vita normale nel nostro stato natale il prima possibile“, ha detto in un discorso video pubblicato sul canale Telegram del suo ufficio.
In precedenza, l’aiutante presidenziale russo Vladimir Medinsky, che guida la delegazione russa, ha dichiarato sul suo canale Telegram che le delegazioni dei due paesi hanno deciso di tenere il prossimo round di colloqui faccia a faccia il 29 e 30 marzo. In seguito, l’ufficio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha riferito che il leader turco e il suo omologo russo Vladimir Putin avevano concordato di tenere la riunione delle delegazioni a Istanbul.
Il primo ciclo di colloqui, durato cinque ore, si è tenuto in Bielorussia il 28 febbraio. È stato seguito da due incontri faccia a faccia e da sessioni in formato online.
Il 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un discorso televisivo che in risposta a una richiesta dei capi delle repubbliche del Donbass aveva deciso di effettuare un’operazione militare speciale al fine di proteggere le persone “che hanno subito abusi e il genocidio del regime di Kiev per otto anni”. Il leader russo ha sottolineato che Mosca non aveva intenzione di occupare i territori ucraini.
RED