Ecco la proposta della Cina per risolvere il conflitto in Ucraina - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Febbraio 24th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Ecco la proposta della Cina per risolvere il conflitto in Ucraina

Wang Yi, capo dell’ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del PCC

La Cina ha invitato tutte le parti del conflitto militare in Ucraina smettere di combattere e di abbandonare la mentalità da guerra fredda“. Pechino ritiene che la necessità di avviare i negoziati di pace, di interrompere le sanzioni unilaterali, ma anche per garantire l’esportazione di grano ucraino e riduzione dei rischi strategici. Questo si afferma nel documento, pubblicato sul sito del ministero degli esteri Cinese.

Il documento è stato denominato “Posizione della Cina per una soluzione politica della crisi ucraina“. Comprende 12 punti, che Pechino chiede di eseguire, tra cui:

Rispettare la sovranità di tutti i paesi. Il PRC ritiene necessario rispettare le leggi internazionali, tra cui lo statuto delle Nazioni Unite, ma senza doppi standard, inoltre, “deve essere garantita la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale di tutti i paesi“.

il meeting di Mosca con Wang Yi e Vladimir Putin

Abbandonare la «mentalità da guerra Fredda». La Cina è convinto che la sicurezza di un paese non può essere raggiunto a scapito della sicurezza di altri paesi e regionale per la sicurezza non può essere garantita a causa di un guadagno o di espansione blocchi militari. Egli ha esortato a prendere sul serio la legittimi interessi di sicurezza di tutti i paesi, e per promuovere la costruzione di un equilibrato, efficace e sostenibile di architettura della sicurezza europea e prevenire la formazione di campo di lotte.

Il cessate il fuoco. La Cina ha detto che “in guerra non ci sono vincitori“, e ritiene che tutte le parti devono mantenere la razionalità e moderazione, non gettare benzina sul fuoco, non esacerbare i conflitti, per evitare l’aggravamento o l’uscita da sotto il controllo di un ucraino di crisi. Egli insiste sul fatto che è necessario per sostenere la ripresa di un dialogo diretto della Russia e dell’Ucraina, promuovere la de-escalation e mitigazione situazione e raggiungere un completo cessate il fuoco.

Iniziare i negoziati di pace. Secondo il PRC, il dialogo e la negoziazione — l’unica vera uscita dalla crisi ucraina, e la comunità internazionale deve aiutare le parti in conflitto ad aprire la porta per una soluzione politica, ma anche a creare le condizioni e fornire una piattaforma per la negoziazione.

Risolvere la crisi umanitaria. Pechino ha esortato a difendere la sicurezza dei civili e di creare corridoi umanitari per la loro evacuazione e sostenere il ruolo delle Nazioni Unite in materia.

Proteggere i civili e prigionieri di guerra. La Cina osserva che le parti in conflitto devono astenersi da attacchi sui civili e civili, di difendere le donne e i bambini, ma anche di rispettare i diritti dei prigionieri di guerra. La Cina ha esortato a creare condizioni più favorevoli per gli scambi di prigionieri tra la Russia e l’Ucraina.

Mantenere la sicurezza delle centrali nucleari. La RPC ritiene che sia necessario resistere agli attacchi armati su “impianti nucleari pacifici”, in particolare su centrali nucleari. Secondo il documento, tutte le parti devono rispettare le convenzioni sulla sicurezza nucleare ed evitare incidenti nucleari provocati dall’uomo.

Ridurre i rischi strategici. Pechino sottolinea che le armi nucleari non possono essere utilizzate e che il loro uso o minaccia di utilizzo deve essere contrastato. Si oppone inoltre allo sviluppo e all’uso di armi biologiche e chimiche da parte di qualsiasi paese e in qualsiasi circostanza.

Garantire l’esportazione di grano. Secondo la RPC, tutte le parti devono rispettare l’accordo sul trasporto di grano attraverso il Mar Nero, firmato da Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite nel 2022.

Fine delle sanzioni unilaterali. La Cina ritiene che tali misure non solo non risolveranno i problemi, ma ne creeranno di nuovi. Ha invitato tutti i paesi a smettere di abusare delle sanzioni unilaterali e invece svolgere un ruolo nel raffreddare la crisi in Ucraina, creare le condizioni per lo sviluppo delle economie dei paesi in via di sviluppo e migliorare le condizioni di vita delle persone.

Garantire la stabilità della produzione e delle catene di approvvigionamento. Pechino rileva che è necessario proteggere l’economia mondiale e resistere alla sua politicizzazione e utilizzo per scopi militari. Ha esortato a non consentire l’interruzione della cooperazione internazionale nei settori dell’energia, della finanza, del commercio di cereali e dei trasporti.

Contribuire alla ricostruzione postbellica. La Cina ritiene che la comunità internazionale debba agire per sostenere la ricostruzione postbellica nelle zone di conflitto ed è pronta ad “assistere e svolgere un ruolo costruttivo” in questa materia.

Ad annunciare la pubblicazione del piano è stato Wang Yi, capo dell’ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del PCC, che durante la sua visita a Mosca questa settimana ha incontrato Vladimir Putin e ha detto che la Cina è grata alla Russia per la sua disponibilità negoziare sull’Ucraina. Secondo AFP, Pechino non si è consultata con Kiev durante la stesura del piano. Anche prima della pubblicazione del piano, il Dipartimento di Stato si è detto scettico al riguardo a causa del fatto che la RPC continua a mantenere legami con la Federazione Russa. Il New York Times ha scritto che i funzionari europei non credono nella capacità e nella volontà della Cina di persuadere la Russia a porre fine alle ostilità in Ucraina.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News