Pubblicato il Luglio 12th, 2016 | Da admin
0COOPERAZIONE TRA REPUBBLICA DI CIUVASCIA E REGIONE MARCHE
Roma – Lo scorso 6 luglio si è tenuta una conferenza congiunta Italia- Russia sui risultati della missione della regione Marche e della Repubblica di Ciuvascia, presso la sede di Visit Russia di Roma in Corso Vittorio Emanuele 261. A tale evento hanno partecipato il rappresentante dell’ Ambasciata della Federazione Russa in Italia, Katerina Sankina , direttrice di Visit Russia di Roma, Paolo Calcinaro , Sindaco di Fermo (Marche), Alberto Monachesi , responsabile della “ Tipicità 2016″ ( Marche), Paolo Silenzi, presidente CNA e delegato dalla CCIAA di Fermo , gli imprenditori che presero parte alla missione in Russia.
L’evento ha fatto seguito alle giornate “ Tipicità 2016”, oranizzate dalla città di Fermo nei giorni dal 5 al 7 marzo scorso e dedicate alla degustazione di cibo, vino e altri prodotti tipici di cui godettero i moltissimi turisti presenti. In tale circostanza fu invitato come ospite d’ onore Motorin Ivan Borisovic, primo Ministro della Repubblica della Ciuvascia.
Nel corso del meeting , Alberto Monachesi , responsabile di “ Tipicità” è intervenuto dicendo che “ la missione in Russia si era realizzata sotto il patrocinio di Visit Russia e della Presidenza della Regione Marche, con un programma molto intenso di incontri istituzionali e con la partecipazione di forum internazionali nella Fiera di Cheboksary (capitale della Repubblica della Ciuvascia che conta 500 mila abitanti nel cuore della regione del Volga ) e che molti incontri furono effettuati tra le imprese italiane e russe”. Durante la presentazione degli esiti dell’iniziativa, Katerina Sankina, direttrice di Visit Russia , ha messo in rilievo che ”esiste una Russia pronta a intensificare i rapporti con l’ Italia”, costituita da realtà emergenti , al di fuori della megalopoli Mosca e della città di San Pietroburgo . La Repubblica di Ciuvascia rappresenta un esempio , con un’ offerta turistica tutta da scoprire ed un tessuto imprenditoriale aperto alla collaborazione”. Molto interessante è stato anche l’ intervento di Paolo Silenzi, presidente CNA e rappresentante della Camera di Commercio di Fermo, sottolineando che ”in questa occasione abbiamo conosciuto una Russia diversa , reattiva alle opportunità di business ed aperta a sviluppare ulteriori forme di collaborazione, oltre al classico rapporto fornitore- cliente , attraverso joint , avventure adeguate ad affrontare insieme le sfide della globalizzazione”. Tale tesi è stata sostenuta anche dal successivo intervento di Marina Shaydaeva, addetta dell’Ambasciata Russa per le relazioni bilaterali , che ha ribadito come “ l’ attenzione e la disponibilità dell’Ambasciata Russa in Italia, per operazioni come questa fatta nelle Marche aprono nuovi canali di amicizia ed interscambio tra le nostre comunità”.
Insomma, turismo, meccanica, agroalimentare e fashion : sono questi quattro “ driver” su cui si è basata la missione della delegazione di amministratori e imprenditori marchigiani in terra russa. Questo è un esempio di positiva pratica nella cooperazione transregionale, capace di fornire nuovi strumenti per una migliore gestione di rapporti istituzionali e commerciali tra le “realtà locali” dei due paesi. A testimonianza della bontà della missione, ci sono stati gli interventi degli imprenditori Alessandro Santoni (Santoni -stampaggio di Rapagnano), Paolo Scendoni (Salumificio Ciriaci di Ortezzano), Antonio Raffaele (Atalia cioccolato di Matelica ), Giuseppe Mannocchi (Vini Poderi dei Colli di Montalto Marche).
Luisa Penzo