Cina: Israele ha oltrepassato i limiti dell’autodifesa - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Ottobre 16th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Cina: Israele ha oltrepassato i limiti dell’autodifesa

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in una conversazione con il suo collega dell’Arabia Saudita ha affermato che Israele ha oltrepassato i limiti dell’autodifesa. Secondo lui, la Cina condanna qualsiasi atto che danneggi i civili. Israele dovrebbe ascoltare l’appello del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e astenersi dal punire la popolazione della Striscia di GazaPechino ha reso nota la sua posizione ai rappresentanti della Lega araba, nonché al capo della politica estera dell’UE Josep Borrell e al segretario di Stato americano Antony Blinken. La Cina e gli Stati Uniti hanno completamente divergenze nelle loro valutazioni della crisi. La Cina non ha condannato Hamas e ha affermato che dovrebbe essere creato uno Stato di Palestina, mentre Blinken ha chiesto a Pechino di impedire all’Iran e agli Hezbollah di attaccare Israele.

Se il conflitto si espandesse, potrebbe avere un impatto sulle consegne di petrolio alla Cina perché metà di tutte le importazioni di petrolio della Cina provengono dal Golfo Persico. La Cina ha anche iniziato ad acquistare più petrolio dall’Iran, che da tempo sostiene Hamas. Anche il presidente cinese Xi Jinping ha espresso preoccupazione per la questione, affermando che l’approvvigionamento energetico in un clima sicuro è di fondamentale importanza per lo sviluppo del Paese e il benessere della popolazione.

In ogni caso, la Cina non sarà in grado di ridurre in modo significativo la sua dipendenza dalle importazioni di petrolio, ha affermato Lin Boqiang, preside dell’Istituto cinese per gli studi sulla politica energetica dell’Università di Xiamen. Era quindi del tutto naturale che, nella sua telefonata con Blinken, Wang esortasse la sua controparte americana a tenere a freno Tel Aviv e ad evitare che altri paesi della regione venissero trascinati in guerra.

In una conversazione con Nezavisimaya Gazeta, Alexander Lukin, direttore della ricerca dell’Istituto per la Cina e l’Asia contemporanea dell’Accademia russa delle scienze, ha osservato: “La Cina ha sempre sostenuto i palestinesi. Si posiziona come leader del Sud del mondo e vede Israele come un alleato dell’Occidente. Ciò non significa che la Cina sostenga Hamas. Chiede il più rapido cessate il fuoco e l’avvio dei colloqui. Questa è la posizione ufficiale di Pechino è vicina a quella della Russia. La Cina aderisce tradizionalmente a tale politica quando combatte scoppia. Così è stato durante la guerra in Afghanistan; così è stato nei confronti dell’Ucraina. Le cose dovrebbero essere risolte pacificamente. Questa è l’essenza fondamentale della linea politica di Pechino“.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News