Pubblicato il Marzo 25th, 2024 | Da Redazione Russia News
0Arriva la prima risposta di Mosca per l’attentato al Crocus: Kiev sotto attacco con missili ipersonici
Tre forti esplosioni nel centro di Kiev, il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha invitato i residenti locali a recarsi nei rifugi. La sirena dell’allarme aereo suona a Kiev, Cherkasy, Kirovograd, Dnipropetrovsk, Mykolaiv e Odessa in Ucraina. Questo è il racconto delle prime ore di stamattanina riferito dai vari media ucraini e dalle agenzie di stampa internazionali.
Secondo le prime informazioni, a seguito di un attacco missilistico su Kiev, nel distretto di Pechersky sono stati registrati dei detriti. Un edificio residenziale è stato danneggiato, aggiunge il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Sergii Popko. L’Ucraina, in effetti, già da alcuni giorni era stata colpita da massicci attacchi che avevano preso di mira soprattutto la rete energetica, lasciando diverse centinaia di migliaia di persone senza elettricità.
Una colonna di fumo viene presto vista nel cielo sulla sponda orientale di Kiev in seguito alle esplosioni, annuncia una giornalista del Kyiv Independent. L’agenzia di stampa russa Tass segnala anche una potente esplosione vicino all’aeroporto di Zhulyany.
“La Russia sta attaccando l’Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev”, scrive in un post pubblicato sul proprio profilo Twitter l’ambasciatrice americana in Ucraina, Bridget Brink.
Il ministero della Difesa della federazione RUSSA su queste notizie non ha commentato.
Il responsabile della società «Naftogaz Ucraina», Alex Blackburn ha riferito che nella parte occidentale del paese è stato danneggiato l’infrastruttura di un sito di stoccaggio sotterraneo di gas , ma secondo lo stesso Blackburn, tale danneggiamento non dovrebbe avere influenza o creare criticità sulla operatività della struttura.
Anche ieri, domenica 24 marzo, è stato riferito di esplosioni di infrastrutture in alcune regioni dell’Ucraina. In particolare, il capo militare dell’amministrazione della regione di Leopoli, Maxim Kozitskij ha riferito che in uno di essi c’era un incendio.
RED