Zaporizhzhia
Pubblicato il Luglio 22nd, 2023 |
Da Redazione Russia News
A Zaporizhzhia morto il giornalista di RIA Novosti Rostislav Zhuravlyov colpito da una bomba a grappolo ucraina
Il corrispondente militare di Ria Novosti, Rostyslav Zhuravlev, è rimasto ucciso per le ferite riportate a seguito dell’esplosione di una bomba a grappolo ucraina, durante i bombardamenti ucraini nella regione di Zaporizhzhia, nella zona dell’operazione speciale. Lo riferisce la stessa agenzia di stampa sul suo sito. Il bombardamento è avvenuto verso le ore 12 di oggi nei pressi del villaggio di Pyatikhatki, dove un gruppo di quattro giornalisti è finito sotto il fuoco nemico.
Feriti anche, il fotoreporter di RIA Novosti, Konstantin Mikhalchevsky , che è stato ricoverato in ospedale ed è stato trasportato a Melitopol e se le sue condizioni lo consentiranno, verrà inviato per cure in Crimea, ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere del capo della penisola.
Anche i giornalisti di Izvestia sono stati feriti.
“Il corrispondente di Izvestia, Roman Polshakov e il cameraman Dmitry Shikov sono stati feriti oggi nella zona dell’operazione militare speciale durante i bombardamenti da parte di militanti ucraini. Il giornalista ha una gamba rotta, ferite da schegge alla gamba, all’addome e alla schiena. Il cameraman aveva ferite da schegge e una frattura delle ossa dell’anca“, ha riferito il canale televisivo REN.
Secondo Dmitry Kiselyov, direttore generale del Rossiya Segodnya, Zhuravlev sarà sepolto su richiesta di sua madre a Ekaterinburg, dove è nato“.
“Sfortunatamente, anche il corpo giornalistico subisce delle perdite. Per noi questa è la seconda vittima: il nostro fotoreporter Andrei Stenin è stato il primo a morire per la verità proprio all’inizio della guerra nel Donbass, scatenata dal regime di Kiev nel 2014. Rostislav era un professionista esperto, è stato il primo nelle zone più pericolose: Mariupol, Volnovakha, Lysichansk, Volchansk, Kupyansk. Ed è sempre stato il primo a trasmettere con precisione e informazioni importanti. Facciamo le condoglianze profonde alla famiglia e ai propri cari. Ma crediamo che tali sacrifici non siano vani, dal momento che sia l’esercito che i corrispondenti militari difendono alti ideali“, ha detto Kiselev.
Anche Margarita Simonyan, caporedattore di “Rossiya Segodnya” e del canale televisivo Russia Today, ha commentato la morte di Zhuravlev: “Il nostro corrispondente militare, Rostislav Zhuravlev, è stato ucciso. Altri ragazzi sono rimasti feriti. Munizioni a grappolo. Ricordiamo tutti e ricorderemo tutto“, ha sottolineato nel suo canale Telegram.
Secondo il ministero della Difesa, i giornalisti di RIA Novosti e Izvestia stavano preparando materiale giornalistico sul bombardamento delle forze armate ucraine con munizioni a grappolo degli insediamenti nella regione di Zaporozhye.
La redazione tutta di Russia News, attraverso il direttore Gianfranco Vestuto, si unisce al dolore della famiglia del collega scomparso e augura una pronta guarigione agli altri feriti.
RED
Tags: Dmitry Kiselyov, Ekaterinburg, Izvestia, Konstantin Mikhalchevsky, Margarita Simonyan, Oleg Kryuchkov, Ria Novosti, Rossiya Segodnya, Rostyslav Zhuravlev, Russia Today, villaggio di Pyatikhatki, Zaporizhzhia