Abcasia
Pubblicato il Luglio 25th, 2023 |
Da Redazione Russia News
Nasce a Venezia il primo giornale italiano dedicato alla Repubblica di Abcasia
Una repubblica indipendente e un popolo, quello abcaso, che ha scelto la strada di costruire uno stato sovrano dopo la vittoria. Una guerra, quella georgiano-abcasa del 1992-1993 e il cammino del moderno stato abcaso che da questo conflitto sono stati colpiti L’Abcasia (Abkhazia) ha tenuto due referendum nel 1994 e nel 1999, durante i quali proprio il popolo ha determinato inequivocabilmente l’ulteriore destino del paese: la creazione di uno stato sovrano, democratico e legittimo.
Questa in brevissima sintesi la storia recente di questo straordinario paese, dalle enormi potenzialità di sviluppo economico e turistico, che confina con la Russia e la Georgia e si affaccia sul Mar Nero con la sua capitale Sukhum.
Uno stato amico della Russia e di cui abbiamo spesso parlato, anche recentemente in occasione della degli accordi bilaterali sottoscritti tra il presidente abcaso Aslan Bzhania e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.
Queste sono state le principali premesse che hanno fatto convergere la decisione del nostro editore (Italeurasia Promonetwork di Venezia), di sostenere l’Abcasia, allargargando la diffusione e la conoscenza di questo paese anche in Italia e in Europa, con un nuovo progetto editoriale che si aggiunge a Russia News ( che proprio quest’anno ha compiuto i suoi 10 anni di vita) ed Eurasia News, che funge da portale giornalistico di informazione per l’area eurasiatica. Da pochi giorni è infatti attivo online Abcasia News ( www.abcasianews.eu ), “testata giornalistica dedicata all’informazione relativa alla Repubblica dell’Abcasia“.
“Abbiamo già fatto una operazione simile qualche anno fa con “Azerbaijan News” – ha dichiarato il direttore responsabile ed editoriale di Russia News, Gianfranco Vestuto – è nostro chiaro intento quello di far conoscere in Italia e in Europa, storie e territori dei paesi che pur avendo percorsi antichi hanno iniziato nuovi progetti di democrazia dopo la dissoluzione dell’ex Unione Sovietica. La Federazione Russa, a nostro avviso , resta il punto di riferimento su cui ruota la costruzione di nuove autonomie e indipendenze di questa vastissima area, che cercano nuovi schemi di cooperazione e di convivenza pacifica attraverso progetti federativi o di indipendenza ed in questo bisogna riconoscere il grandissimo lavoro del presidente russo Vladimir Putin che ha sempre lavorato avendo davanti a se questi obiettivi“. “Abcasia News – ha poi concluso il direttore Vestuto nella sua presentazione – va in questa direzione e vuole creare una sinergia comunicativa bilaterale unitamente con gli stessi operatori dell’informazione abcasi, perchè ciò aiuterà la reciproca conoscenza, elemento necessario per ciò che conta realmente per lo sviluppo di tutti i territori: l’amicizia tra i popoli e la cooperazione“.
Positive ed entusiastiche anche le parole dell’ambasciatore a.d. della Repubblica di Abcasia, Vito Grittani, che nelle dichiarazioni rilasciate al nostro giornale, esprime il suo plauso all’iniziativa editoriale, rigraziando il direttore Vestuto con cui si è incontrato pochi giorni fa a Bari e con cui ha disegnato una “road map” collaborativa per questo progetto, unico e primo in assoluto in Italia e in Europa. “Per noi è fondamentale avere uno strumento di comunicazione che faccia conoscere in tutte le sue caratteristiche l’Abcasia al di fuori dei nostri confini ed ancora di più in Italia che è comunque ritenuto un paese storicamente crocevia dell’Europa e del Mediterraneo. Dopo vari referendum noi ci poniamo – ha proseguito Grittani – come stato autonomo e proprio quest’anno ci accingiamo a festeggiare il 30° anniversario della nostra indipendenza.
Sulla stessa lunghezza d’onda di Grittiani , le dichiarazioni di Kan Taniya, ex viceministro degli Esteri del governo della Repubblica dell’Abcasia e attuale ambasciatore a.d. : “Sono veramente contento di questa iniziativa e già da mesi proprio con il direttore Vestuto, abbiamo iniziato un lavoro di consultazione reciproca per delineare il progetto di “Abcasia News” che noi riteniamo molto importante per il nostro Paese, ma che può costituire un esempio anche per altre realtà territoriali dell’immensa area eurasiatica, ancora troppo coinvolta in conflitti interregionali che ci auguriamo si risolvano soprattutto con l’utilizzo del buon senso comune. Abbiamo programmato una serie di briefing periodi per tarare e mettere a punto al meglio il cammino di questa importantissima iniziativa e già stiamo pensando di affiancare il giornale con dei nostri corrispondenti dall’Abcasia. Ho avuto modo di conoscere il direttore Vestuto in più occasioni e personalmente lo ritengo attualmente il giornalista più autorevole per sviluppare un progetto del genere per l’area russofona ed eurasiatica“.
Abcasia News è giò presente sui social. Qui di seguito vi indichiamo i relativi link:
Facebook: https://www.facebook.com/AbcasiaNews
Twitter: https://twitter.com/AbcasiaNews
Telegram: https://t.me/abcasianews
RED
Tags: Abcasia, Abcasia News, Abkhazia, Aslan Bzhania, Caucaso, Eurasia, Gianfranco Vestuto, Italeurasia, Italia, Kan Taniya, Venezia, Vito Grittani, Vladimir Putin