Mosca - Nella capitale russa si sono incontrati i giovani dei due Paesi,..." /> MOSCA: QUARTO FORUM DEI GIOVANI ITALIANI E RUSSI - Russia News / Новости России

ITA-RUS

Pubblicato il Settembre 22nd, 2016 | Da admin

1

MOSCA: QUARTO FORUM DEI GIOVANI ITALIANI E RUSSI

Mosca – Nella capitale russa si sono incontrati i giovani dei due Paesi, per conoscersi e costruire un legame sempre più saldo.

Si è tenuto a Mosca dal 14 al 17 settembre 2016 il quarto Forum Internazionale della Gioventù Italo-Russa, dedicato alle rispettive politiche giovanili e a progetti di scambio tra i dueforum-corridoio Paesi. Organizzato dal Consiglio Nazionale Russo della Gioventù (Sovet Natsional’nyj Molodezhnyikh i Detskikh Obedinenij Rossii), ha visto la partecipazione di studenti e giovani lavoratori provenienti da varie regioni italiane e da tutta la Federazione, includendo inoltre alcuni paesi ex sovietici.

Hanno coordinato l’apertura del Forum il 14 settembre Luk’jana Suvorova, vicepresidente del Consiglio Nazionale Russo della Gioventù, e i giovanissimi Anastasia Platonova e Aleksandr Bolotnov, a 21 anni già coordinatori dei Programmi Internazionali presso il medesimo Consiglio.

forum-atrioLa prima giornata di lavori si è quindi svolta nelle aule della prestigiosa università di Relazioni Internazionali MGIMO (che ha formato molti ministri e diplomatici), con il contributo di esperti del settore, dai professori ai giovani imprenditori; gli studenti hanno potuto rivolgere loro liberamente le proprie domande, e quindi raccontare esperienze personali sui temi delle politiche giovanili italiane e russe, dagli scambi di studio temporanei alle vere e proprie esperienze di vita all’estero, dal funzionamento delle associazioni giovanili ai singoli programmi di enti culturali. Un grande contributo, riguardo anche alla concreta coordinazione dei lavori, è stato dato da Maria Ashavskajacartello-forum, delegata presso l’European Youth Forum e avvocato presso il Fondo per l’Aiuto Legale e la Protezione dei Connazionali Russi all’Estero, e da Irina Osipova, presidente dell’associazione RIMGiovani Italo Russi.

Il 16 settembre, quindi, presso la sede dell’università MGU nel centro di Mosca, si è tenuta la seconda giornata di lavori, dedicata alla realizzazione concreta di iniziative di incontro tra Italia e Russia: i partecipanti si sono impegnati in tre diversi ambiti, a seconda della preparazione e della propensione di ognuno, per la programmazione di iniziative rispettivamente in campo economico, politico e culturale. Molto alto è stato l’interesse per gli scambi culturali e di studio, e particolarmente stimolante l’idea di creare un parlamento giovanile italo-russo, da realizzarsi sullo stampo di quello russo-tedesco, già esistente.

Il Forum è stato quindi chiuso dalla consegna dei certificati di partecipazione, e con l’intento di diffondere l’iniziativa specialmente tra i giovani italiani, che conoscono ancora poco l’iniziativa, sperando così di fare di questo appuntamento il principale evento sull’interscambio e sulle politiche giovanili dei due Paesi.

forum-1-giornoA Mosca si è insomma respirata un’aria di internazionalità e di grande voglia di fare, volta ad una prospettiva di avvicinamento concreto. La volontà non è certo mancata: da parte russa è stato vivissimo (come sempre) l’interesse per il Belpaese, per la sua tradizione culturale ma pure storico-politica, mentre da parte italiana anche i ragazzi che per la prima volta erano ospiti della Federazione, e che dunque non ne conoscevano lingua e cultura, sono rimasti positivamente colpiti. Tutto questo con la promessa di rivedersi presto: è infatti già in programma un grande evento internazionale, il Festival Internazionale della Gioventù, che si terrà a Sochi nel 2017.

Marta D’Arcangelo

 ( foto di Andrej Nikitin)

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to MOSCA: QUARTO FORUM DEI GIOVANI ITALIANI E RUSSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News