in Russia

Pubblicato il Giugno 12th, 2017 | Da Redazione

0

12 Giugno: Festa Nazionale della Russia

Il 12 giugno per la Federazione Russia è  la festa più importante dell’ anno. Questa festa è poco conosciuta nei paesi occidentali , ed è stata denominata anche “ Festa dell’ Indipendenza”, allorchè nel giugno 1990 si realizzò il primo Congresso con i deputati del popolo russo e si  votò  la “Dichiarazione di Sovranità Statale della RSFSR (Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa)”.

Sul modello della Russia , in tutte le restanti Repubbliche Federative furono  create simili Dichiarazioni. Questo fatto determinò la disgregazione e la fine del regime comunista. Nel 1991 , i vari stati divennero indipendenti.

Con un decreto emanato nel 1992 dal primo Presidente della Russia, Boris Eltisin , il 12 giugno divenne festa statale, originariamente chiamata “ Giornata di Adozione della Dichiarazione di Sovranità Statale della Russia.”  La denominazione “Giornata della Russia” entrava ufficialmente nel calendario nel 2002.. Molti anziani, ex- nostalgici dei tempi dell’ URSS non accettavano questa festa.  Oggi è una ricorrenza molto sentita e un ulteriore segnale della ritrovata identità del popolo russo.

Tra i punti  fondamentali   della Costituzione e delle leggi della RSFSR sugli atti legislativi dell’URSS e il sostanziale ampliamento dei diritti delle Repubbliche autonome, Regioni, Distretti e Territori della stessa RSFSR. In questo giorno in tutta la Russia si realizzano spettacoli e manifestazioni all’ aperto. E’ giusto ricordare che il 12 giugno 2001, il Presidente russo Vladimir Putin, parlando al Cremlino durante un ricevimento in occasione dell’adozione della Dichiarazione sulla Sovranità dello Stato russo, disse  che “con questo documento si segna l’inizio della nostra storia moderna, la storia di uno Stato democratico basato sulle libertà civili e dello Stato di Diritto. Il suo principale obiettivo è la prosperità ed il benessere dei cittadini”.

 Luisa Penzo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News