L'Iran firmerà un accordo per unirsi alla Shanghai Cooperation Organization (SCO) - Russia News / Новости России

SCO

Pubblicato il Settembre 13th, 2022 | Da Redazione Russia News

0

L’Iran firmerà un accordo per unirsi alla Shanghai Cooperation Organization (SCO)

L’Iran firmerà un accordo per aderire all’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai al suo prossimo vertice. Lo ha affermato ieri il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, che ha anche dichiarato: “il processo di ammissione dell’Iran all’organizzazione sta volgendo al termine. Al prossimo vertice della SCO, che si terrà in Uzbekistan dal 15 al 16 settembre, verrà ufficialmente firmato un accordo sugli obblighi dell’Iran di ottenere lo status di membro dell’organizzazione“.

Secondo il diplomatico, “l’appartenenza dell’Iran all’organizzazione è una operazione reciprocamente vantaggiosa e l‘Iran, in quanto paese importante nella regione, grazie alle sue risorse energetiche, al grande potenziale economico e alla posizione lungo il percorso del corridoio di trasporto nord-sud, ha il potenziale per avvantaggiare a sua volta anche la SCO“, ha concluso Kanaani .

La SCO è un’organizzazione internazionale fondata nel 2001, i cui membri sono India, Kazakistan, Cina, Kirghizistan, Russia, Tagikistan, Pakistan e Uzbekistan. Afghanistan, Bielorussia, Iran e Mongolia hanno lo status di osservatori, mentre Armenia, Azerbaigian, Cambogia, Nepal, Sri Lanka e Turchia sono paesi partner.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in Alto ↑
  • Translator





  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!