Venezia

Pubblicato il Febbraio 25th, 2019 | Da Redazione Russia News

0

IL CARNEVALE DI VENEZIA 2019

Il Carnevale di Venezia, che è uno dei più famosi in tutta Italia e nel mondo e sicuramente il più glamour, ha aperto i battenti anche per il 2019 con il solito programma ricco di eventi tra innovazione e tradizione. Un mix unico che fa del Carnevale della città lagunare un appuntamento fisso per migliaia di appassionati e curiosi. L’evento è iniziato oggi 24 febbraio e durerà fino al 5 marzo. 

Quella del Carnevale di Venezia è una tradizione davvero molto antica. Se per come lo conosciamo oggi le prime testimonianze risalgono agli inizi del ‘900, in realtà le origini sono molto più antiche. Ci sono reperti, infatti, che fanno risalire i primi festeggiamenti all’epoca romano-pagana quando era tradizione festeggiare mascherati la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione. Una tradizione che è continuata anche quando il Cristianesimo ha cambiato i motivi dei festeggiamenti senza tuttavia intaccarne la natura libertina e divertente. 

Il clou, come ogni anno, è il Volo dell’Angelo a Piazza San Marco, svoltosi oggi, domenica 24 febbraio.  A vibrare con le proprie ali sulla piazza festante quest’anno è stata la bellissima Erika Chia, la Maria vincitrice dell’edizione 2018 del Carnevale veneziano.
Ieri, sabato 23 febbraio, si è svolta la solenne e sempre affascinante Festa delle Marie, con il corteo partito alle 14.30 da San Pietro di Castello e che ha raggiunto piazza San Marco alle ore 16 dopo aver attraversato i canali e le calle della città.

Domenica 3 marzo sarà invece il momento del Volo dell’Aquila – il cosiddetto Svolo – con un ospite ancora segreto. Il carnevale di Venezia si concluderà poi Martedì Grasso (5 marzo) in piazza San Marco con l’incoronazione della Maria del 2019 e lo Svolo del Leon.

È bene ricordare che l’ingresso al Carnevale di Venezia è del tutto gratuito. A pagamento, naturalmente, ci sono le innumerevoli feste private, cene e spettacoli teatrali che fanno da cornice alla manifestazione. Ma la grande festa pubblica è aperta a tutti.

RED

foto di Fiorenzo de Luca

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News