Site icon Russia News / Новости России

Zelensky teme che gli Stati Uniti possano cambiare la politica verso l’Ucraina dopo le elezioni presidenziali

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ora è preoccupato che la posizione di Washington sul sostegno a Kiev potrebbe cambiare dopo le imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Pertanto dobbiamo prepararci in anticipo“, ha detto in un’intervista ad ABC News . Secondo Zelensky, è per questo che il piano di risoluzione del conflitto che intende discutere con i candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Kamala Harris, è così importante.

Zelensky ha anche affermato che il suo piano mirava a porre fine al conflitto in tempi rapidi, anziché prolungarlodi un anno, due anni o tre anni“.

Nel frattempo, una fonte vicina a Zelensky ha dichiarato ad ABC News che “il piano è composto da cinque punti e che il suo nucleo comprende cifre e importi specifici di assistenza militare per l’Ucraina, nonché alcuni passaggi diplomatici e politici“. Tuttavia, “il piano non include alcuna proposta di concessione alla Russia“. Gli Stati Uniti terranno le elezioni presidenziali il 5 novembre.

Le iniziative di pace

Nel frattempo, Kiev ha ripetutamente respinto le iniziative di pace. Le autorità russe hanno ripetutamente espresso la loro disponibilità a impegnarsi in colloqui con l’Ucraina per risolvere il conflitto. Tuttavia, la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha sottolineato che il decreto del Presidente ucraino Vladimir Zelensky che vieta i colloqui con il leader russo Vladimir Putin è stato il principale ostacolo ai negoziati, insieme alle iniziative dell’Ucraina “che rivelano che Kiev è distaccata dalla realtà“.

Le autorità di Kiev hanno anche respinto le iniziative di mediazione da parte di paesi terzi, affermando che promuoveranno solo la cosiddetta formula Zelensky“. In una precedente intervista con l’agenzia di stampa brasiliana Metropoles, Zelensky ha criticato il piano per risolvere la questione ucraina che era stato avanzato da Brasile e Cina. Ha anche affermato di non sapere nulla del “piano di pace” del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Biden intanto “annuncia” un ulteriore imminente sostegno a Kiev

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intende annunciare una serie di misure volte ad aumentare l’assistenza militare all’Ucraina giovedì 26 settembre, ha affermato durante un incontro tenutosi a New York a sostegno di Kiev.

Sono determinato a garantire che l’Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per prevalere e combattere per la sua sopravvivenza. Domani annuncerò una serie di azioni per accelerare il supporto all’esercito ucraino“, ha affermato.

Biden dovrebbe incontrare il suo omologo ucraino Vladimir Zelensky a Washington oggi. Secondo fonti Reuters, l’amministrazione statunitense potrebbe annunciare 8 miliardi di dollari in aiuti militari durante la visita di Zelensky nella capitale statunitense.

Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che l’invio di nuove armi in Ucraina non cambierebbe la situazione in prima linea, ma provocherebbe un conflitto prolungato.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version