XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA DAL 15 AL 26 OTTOBRE 2025. TUTTI I FILM IN CONCORSO E NON - Russia News / Новости России

Cinema

Pubblicato il Settembre 20th, 2025 | Da Redazione Russia News

0

XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA DAL 15 AL 26 OTTOBRE 2025. TUTTI I FILM IN CONCORSO E NON

image_printPrint

La ventesima edizione del Festival del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 26 ottobre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, coinvolgendo numerosi altri luoghi e istituzioni culturali della Capitale. 38 i Paesi partecipanti: Arabia Saudita, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Qatar, Paesi Bassi, Palestina, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

L’attrice, regista e sceneggiatrice Paola Cortellesi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma. Lo annuncia il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica, Paola Malanga.

Il Film Festival è prodotto da Fondazione Cinema per Roma. L’evento è promosso da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei Beni Culturali), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Il Collegio dei Fondatori è presieduto da Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma) ed è composto da Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma), Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio), Antonio Saccone (Presidente di Cinecittà) e Claudia Mazzola (Presidente della Fondazione Musica per Roma).

Salvatore Nastasi è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione, di cui fanno parte Manuela Maccaroni, Manuela Cacciamani, Valerio Toniolo e Raffaele Ranucci. Francesca Via è il Direttore Generale della Fondazione. Paola Malanga è la direttrice artistica della Mostra del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, coadiuvata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Alberto Libera, Enrico Magrelli, Emanuela Martini e Alberto Pezzotta.

I Partner Istituzionali sono la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero dei Beni Culturali, SIAE e NUOVO IMAIE. I Main Partner sono ACEA, BNL BNP Paribas e Poste Italiane. Il Festival del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia e Museo MAXXI. Rai è il Main Media Partner, Rai Cultura è il Content Partner e Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale.

Gli sponsor ufficiali sono Gruppo FS Italiane e Kellogg’s Extra. L’auto ufficiale è FIAT. Cinecittà News e Grazia sono media partner. Lo schermo è Trade. Pino Chiodo Cinema Engineering è il partner tecnico per le attrezzature di proiezione.

L’immagine ufficiale del Festival del Cinema di Roma 2025: Sul set di Giulietta degli spiriti del1965-Archivio-Franco Pinna.

IL PROGRAMMA

Il Festival del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuto come festival competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) con un Concorso Internazionale intitolato Progressive Cinema – Visions for Tomorrow’s World. Il programma del festival includerà anche altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di qualsiasi formato e stile, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public presenterà film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2025 accoglierà alcuni dei migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; History of Cinema presenterà capolavori restaurati al loro splendore originale, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Accanto al programma cinematografico, ci saranno due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico: Paso Doble, che presenterà un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato ripercorrerà la storia del suo esordio al cinema. Oltre alle sezioni sopra menzionate, il Festival ospiterà un programma di eventi nella capitale.

I film del Concorso Cinema Progressivo saranno valutati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti, che assegnerà i seguenti premi: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Premio Monica Vitti per la Migliore Attrice, Premio Vittorio Gassman per il Miglior Attore e il Premio Speciale della Giuria, scelto tra le seguenti categorie: fotografia, montaggio e colonna sonora originale. È previsto inoltre un premio trasversale, il Premio Poste Italiane per la Migliore Opera Prima. Anche quest’anno, il pubblico sarà protagonista del Festival con l’assegnazione del Premio del Pubblico Terna.

Jafar Panahi – premio alla Carriera Festa del Cinema di Roma 2025

Jafar Panahi riceverà il Premio alla Carriera nel corso di questa ventesima edizione. Il regista, uno dei più grandi della storia del cinema iraniano e uno dei maggiori autori contemporanei, premiato in tutti i più importanti festival internazionali, in occasione della proiezione del suo nuovo film, Un simple accident (Un semplice incidente), vincitore della Palma d’oro a Cannes. Per la prima volta dopo quindici anni, Panahi non mette più in scena se stesso ma offre l’ennesima testimonianza di un’idea di cinema straordinariamente vitale, capace di coniugare impegno civile, sperimentazione formale e una libertà d’invenzione probabilmente senza pari.
Il Premio alla Carriera sarà consegnato dal regista premio Oscar® Giuseppe Tornatore.

IL FESTIVAL IN CITTÀ

Il pubblico avrà accesso a numerosi spazi. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, progettato da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, conferenze e dibattiti. I 1.300 metri quadrati del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Il Parco della Musica ospiterà la Sala Sinopoli, Petrassi, il Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Roma Lazio Film Commission”, situato presso AuditoriumArte. Anche quest’anno, la Mostra del Cinema coinvolgerà tutta la città. Il distretto cinematografico dell’Auditorium raggiungerà nuovamente il MAXXI e, per la seconda volta, si espanderà al Teatro Olimpico ACEA da 850 posti. Un secondo distretto coprirà gli spazi della Casa del Cinema, gestiti dalla Fondazione Cinema per Roma, e la vicina area di Via Veneto fino a Castel Sant’Angelo. Il programma si svolgerà anche nel 2025 al Cinema Giulio Cesare, al Teatro Palladium, al Cinema Nuovo Sacher e al Nuovo Cinema Aquila.

I FILM IN CONCORSO

Concorso internazionale Progressive Cinema – Visions for Tomorrow’s World, specializzato composto da 18 titoli:

  • 40 SECONDI
    di Vincenzo Alfieri, Italia, 2025, 121’
    Cast: Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Justin De Vivo, Giordano Giansanti, Luca Petrini, Maurizio Lombardi, Sergio Rubini
  • L’ACCIDENT DE PIANO
    di Quentin Dupieux, Francia, 2025, 88’
    Cast: Adèle Exarchopoulos, Jérôme Commandeur, Sandrine Kiberlain, Karim Leklou
  • CHANG YE JIANG JIN (WILD NIGHTS, TAMED BEASTS)
    di Wang Tong, Cina, 2025, 120’ | Opera prima |
    Cast: Wan Qian, Rao Xiaozhi, Qu Chuxiao, Huang Xiaolei, Zhao Zichong, Sun Qingchang, Guo Yiqian, Ou Jianyu
  • ESTA ISLA
    di Lorraine Jones Molina, Cristian Carretero, Porto Rico, 2025, 114’ | Opera prima |
    Cast: Zion Ortiz, Fabiola Brown, Teofilo Torres, Xavier Morales, Audicio Robles, Georgina Borri
  • GOOD BOY
    di Jan Komasa, Polonia, Regno Unito, 2025, 110’
    Cast: Stephen Graham, Andrea Riseborough, Anson Boon, Kit Rakusen
  • KOTA (HEN)
    di György Pálfi, Germania, Grecia, Ungheria, 2025, 96’
    Cast: Ioannis Kokiasmenos, Maria Diakopanagioti, Argyris Pantazaras, Eleni Apostolopoulou, Mahmod Bamerny, Antonis Tsiotsiopoulos, Antonis Kafetzopoulos
  • LEFT-HANDED GIRL
    di Shih-Ching Tsou, Taiwan, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, 2025, 109’ | Opera prima |
    Cast: Shih-Yuan Ma, Janel Tsai, Nina Ye, Brando Huang
  • MAD BILLS TO PAY (OR DESTINY, DILE QUE NO SOY MALO)
    di Joel Alfonso Vargas, Stati Uniti, 2025, 101’ | Opera prima |
    Cast: Juan Collado, Destiny Checo, Yohanna Florentino, Nathaly Navarro
  • MISS CARBÓN
    di Agustina Macri, Spagna, Argentina, 2025, 94’
    Cast: Lux Pascal, Paco León, Laura Grandinetti, Romina Escobar, Simone Mercado, Federico Marzullo
  • NINO
    di Pauline Loquès, Francia, 2025, 97’ | Opera prima |
    Cast: Théodore Pellerin, William Lebghil, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar, Camille Rutherford, Estelle Meyer, Victoire Du Bois, Balthazar Billaud, Mathieu Amalric, Nahéma Ricci, Alexandre Desrousseaux, Lola Felouzis, Maël Besnard, Lison Daniel
  • GLI OCCHI DEGLI ALTRI
    di Andrea De Sica, Italia, 2025, 90′
    Cast: Jasmine Trinca, Filippo Timi , Matteo Olivetti, Anna Ferzetti, Rita Abela, Roberto De Francesco, Carmen Pommella, Alberto Paradossi, Gennaro Apicella, Maria Giulia Toscano, Lidiya Liberman, Giuseppe Sanfelice, Vincenzo Crea
  • OUR HERO, BALTHAZAR
    di Oscar Boyson, Stati Uniti, 2025, 91’ | Opera prima |
    Cast: Jaeden Martell, Asa Butterfield, Noah Centineo, Jennifer Ehle, Becky Ann Baker, Chris Bauer, Pippa Knowles, Avan Jogia, Anna Baryshnikov
  • RE-CREATION
    di Jim Sheridan, David Merriman, Irlanda, Lussemburgo, 2025, 89’
    Cast: Vicky Krieps, Jim Sheridan, Aidan Gillen, Colm Meaney
  • ROBERTO ROSSELLINI, PIÙ DI UNA VITA
    di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti, Italia, Lettonia, 2025, 87’ | Doc |
  • SCIATUNOSTRO
    di Leandro Picarella, Italia, 2025, 86’
    Cast: Ettore Pesaresi, Giovanni Cardamone, Teresa Randazzo, Pino Sorrentino
  • SIX JOURS CE PRINTEMPS-LÀ
    di Joachim Lafosse, Belgio, Francia, Lussemburgo, 2025, 94’
    Cast: Eye Haïdara, Jules Waringo, Leonis Pinero Müller, Teoudor Pinero Müller, Emmanuelle Devos, Damien Bonnard
  • THE THINGS YOU KILL
    di Alireza Khatami, Francia, Polonia, Canada, Turchia, 2025, 113’
    Cast: Ekin Koç, Erkan Kolçak Köstendil, Hazar Ergüçlü, Ercan Kesal
  • WINTER OF THE CROW
    di Kasia Adamik, Polonia, Lussemburgo, Regno Unito, 2025, 112’
    Cast: Lesley Manville, Zofia Wichłacz, Andrzej Konopka, Sascha Ley, Tom Burke

Sezione FREE SSTYLE – Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, suddivisa nelle categorie Film, Arts e Serie.

FILM

  • CALIFORNIA SCHEMIN’
    di James McAvoy, Regno Unito, Stati Uniti, 2025, 107’ | Opera prima |
    Cast: Séamus McLean Ross, Samuel Bottomley, Lucy Halliday, Rebekah Murrell, James McAvoy
  • LA CAMERA DI CONSIGLIO
    di Fiorella Infascelli, Italia, 2025, 107’
    Cast: Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Betti Pedrazzi, Roberta Rigano, Anna Della Rosa, Stefania Blandeburgo, Rosario Lisma, Claudio Bigagli
  • IL GRANDE BOCCIA
    di Karen Di Porto, Italia, 2025, 83’
    Cast: Ricky Memphis, Denise Tantucci, Liliana Fiorelli, Nico Di Renzo, Fabrizio Nardi, Bianca Nappi, Emanuela Fresi, Alessandro Di Porto, Urbano Barberini, Andrea Planamente, Cyro Rossi, Bruno Pavoncello, Nino Frassica.
  • MALAVIA
    di Nunzia De Stefano, Italia, 2025, 96’
    Cast: Mattia Francesco Cozzolino, Daniela De Vita, Junior Rodriguez, Francesca Gentile, Giuseppe “PeppOh” Sica, Ciro Esposito, Artem, Nicola Siciliano
  • L’OEUVRE INVISIBLE (UNSEEN PICTURES)
    di Avril Tembouret, Vladimir Rodionov, Francia, 2025, 71’ | Doc |
  • PETER HUJAR’S DAY
    di Ira Sachs, Stati Uniti, Germania, 2025, 76’
    Cast: Ben Whishaw, Rebecca Hall
  • LA PETITE CUISINE DE MEHDI
    di Amine Adjina, Francia, 2025, 104’ | Opera prima |
    Cast: Younès Boucif, Clara Bretheau, Hiam Abbass, Gustave Kervern, Birane Ba, Malika Zerrouki, Laurent Stocker
  • QUEENS OF THE DEAD
    di Tina Romero, Stati Uniti, 2025, 101’ | Opera prima |
    Cast: Katy O’Brian, Jaquel Spivey, Margaret Cho, Nina West, Tomas Matos, Brigette Lundy-Paine, Riki Lindhome, Dominique Jackson, Cheyenne Jackson, Shaunette Renée Wilson, Becca Blackwell, Eve Lindley, Karan Brar, Brian Morabito, Julie J, Sarah Coffey, Danielle Vasinova
  • TIENIMI PRESENTE
    di Alberto Palmiero, Italia, 2025, 80’ | Opera prima |
    Cast: Alberto Palmiero, Francesco Di Grazia, Gaia Nugnes,  Elena Fattore, Carlo Palmiero

ARTS

  • CANNIBALI
    di Hilary Tiscione, Italia, 2025, 70’ | Doc |
  • CATARTIS – CONSERVARE IL FUTURO
    di Ferdinando Vicentini Orgnani, Italia, 2025, 94’ | Doc |
  • LA COMMEDIA NON ESISTE. SALEMME PROVA EDUARDO
    di Raffaele Rago, Italia, 2025, 60’ | Doc |
  • DACIA, VITA MIA – DIALOGHI GIAPPONESI
    di Izumi Chiaraluce, Italia, 2025, 85’ | Doc |
  • EASY TO LOVE – LA VERA STORIA DI MASSIMO URBANI
    di Paolo Colangeli, Italia, 2025, 62’
  • ELLROY VS L.A.
    di Francesco Zippel, Italia, 2025, 73’ | Doc |
  •  L’ÉNIGME VELÁZQUEZ
    di Stéphane Sorlat, Francia, 2024, 90’ | Doc |
  • I LOVE LUCCA COMICS & GAMES
    di Manlio Castagna, Italia, 2025, 78’ | Doc |
  • IT’S NEVER OVER, JEFF BUCKLEY
    di Amy Berg, Stati Uniti, 2025, 106’ | Doc |
  • LA FORZA DEL DESTINO
    di Anissa Bonnefont, Italia, Francia, 2025, 92’ | Doc |
  • LOOKING FOR NIVOLA
    di Peter Marcias, Italia, 2025, 80’ | Doc |
  • THE LIBRARIANS
    di Kim A Snyder, Stati Uniti, 2025, 92’ | Doc |
  •  OLTRE IL CONFINE: LE IMMAGINI DI MIMMO E FRANCESCO JODICE
    di Matteo Parisini, Italia, 2025, 73’ | Doc |
  • PIRANDELLO – IL GIGANTE INNAMORATO
    di Costanza Quatriglio, Italia, 2025, 96’
    Cast: Donatella Finocchiaro, Manuela Ventura, Matilde Gioli, Gioia Spaziani, Ester Pantano, Chiara Russo, Simona Distefano, Jennifer Ulrich, Gaetano Aronica          
  • PROCÈS D’UN JEUNE POÈTE
    di Philippe Van Cutsem, Belgio, 2025, 60’ | Doc |
  • RINO GAETANO – SEMPRE PIÙ BLU
    di Giorgio Verdelli, Italia, 2025| Doc |
  • STARDUST: A STORY OF LOVE AND ARCHITECTURE
    di Jim Venturi, Anita Naughton, Stati Uniti, 2025, 85’ | Doc |
  • STILE ALBERT
    di Michele Masneri, Antongiulio Panizzi, Italia, 2025, 65’ | Doc |
  • TUTTA VITA
    di Valentina Cenni, Italia, 2025, 73’ | Doc |

SERIE

  • ANATOMÍA DE UN ISTANTE
    di Alberto Rodríguez, Spagna, Francia, 2025, 4 ep., 180’ | Serie |
    Cast: Álvaro Morte, Eduard Fernández, Manolo Solo, David Lorente, Óscar de la Fuente, Juanma Navas, Miki Esparbé
  • CHOOSE EARTH – BLUE PRINT
    di Anne de Carbuccia, Stati Uniti, Italia, 1 ep., 65′
  • THE DEAL
    di Jean-Stéphane Bron, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Belgio, 2025, 6 ep., 270’ | Serie |
    Cast: Veerle Baetens, Juliet Stevenson, Arash Marandi, Anthony Azizi, Fenella Woolgar, Alexander Behrang Keshtkar
  • GUERRIERI: LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO
    di Gianluca Maria Tavarelli, Italia, 2025, 2 ep., 108’ | Serie |
    Cast: Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Lea Gavino, Michele Ragno, Umberto Sardella, Davide Mancini, Stefano Dionisi, Gaetano Bruno, Francesco Colella, Antonia Liskowa
  • MRS PLAYMEN
    di Riccardo Donna, Italia, 2025, 2 ep., 97’ | Serie |
    Cast: Carolina Crescentini, Filippo Nigro, Giuseppe Maggio, Francesca Colucci, Francesco Colella, Domenico Diele, Lidia Vitale, Giampiero Judica, Marco Rossetti, Cecilia Dazzi
  • PRIMA DI NOI
    di Daniele Luchetti, Valia Santella, Italia, 2025, 2 ep., 195’| Serie |
    Cast: Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti
  • SANDOKAN
    di Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo, Italia, 2025, 8 ep., 400’| Serie |
    Cast: Can Yaman, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Westwick, John Hannah, Madeleine Price, Owen Teale, Lucy Gaskell, Matt McCooey, Samuele Segreto, Gilberto Gliozzi, Mark Grosy, Sergej Onopko
  • SGUARDI IN CAMERA
    di Francesco Corsi, Paolo Simoni, Italia, 2025, 3 ep., 90’ | Serie | Doc |
  • TUPA 13
  • di Teemu Nikki, Finlandia, 2025, 7 ep., 107’ | Serie |
  • Cast: Kasperi Kola, Elo Umukoro, Joel Hirvonen, Meri Luukkanen, Noa Lange, Lauri Karresmaa, Mohamed El-Waber, Rami Karim, Tommi Rahkonen
  • UNCOVERED ROME
    di Giulia Randazzo, Italia, 2025, 4 ep., 105’ | Doc | Serie |
  • VITA DA CARLO STAGIONE FINALE
    di Carlo Verdone, Valerio Vestoso, Italia, 2025, 4 ep., 120’ | Serie |
    Cast: Carlo Verdone, Sergio Rubini, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Maria Paiato, Filippo Contri, Claudia Potenza, Maccio Capatonda, Aida Flix, Alex Badiglio, Tommaso D’Agata, Giada Benedetti, Roberto Citran

In coproduzione con Alice nella città

  • LA PRESIDE
    di Luca Miniero, Italia, 2025, 2 ep., 100’  | Serie |
    Cast: Luisa Ranieri, Alessandro Tedeschi, Ludovica Nasti, Francesco Zenga, Pasquale Brunetti, Luigi Doriano, Alessandro De Martino, Aurora Venosa, Francesca Bellamoli, Brunella Cacciuni, Salvatore Cominale, Alessandro De Renzi, Tony Laudadio, Enzo Casertano.

SEZIONE GRAND PUBLIC

Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico.

  • & SONS
    di Pablo Trapero, Regno Unito, Canada, 2025, 119′
    Cast: Bill Nighy, Noah Jupe, George MacKay, Johnny Flynn, Anna Geislerová, Dominic West, Imelda Staunton
  • ALLA FESTA DELLA RIVOLUZIONE
    di Arnaldo Catinari, Italia, 2025, 98’
    Cast: Valentina Romani, Nicolas Maupas, Maurizio Lombardi, Darko Peric, Riccardo Scamarcio
  • ANNA
    di Monica Guerritore, Italia, 2025, 111’ | Opera prima |
    Cast: Monica Guerritore, Tommaso Ragno, Lucia Mascino, Roberto De Francesco, Beatrice Grannò, Edoardo Purgatori, Alvia Reale, Nicolò Giacalone, Francesca Cellini, Diego Migeni, Luca Lazzareschi, Antonio Zavattieri, Matteo Cirillo, Stefano Rossi Giordani, Massimiliano Vado, Giampiero Judica, Tania Bambaci, Lucia Lavia
  • BREVE STORIA D’AMORE
    di Ludovica Rampoldi, Italia, 2025, 98’ | Opera prima |
    Cast: Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano, Valeria Golino, Massimo De Lorenzo, Betti Pedrazzi, Monica Nappo, Lorenzo Gioielli, Pia Engleberth, Giulia Maenza, Giselda Volodi, Selene Caramazza
  • CINQUE SECONDI
    di Paolo Virzì, Italia, 2025, 105’
    Cast: Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi, Ilaria Spada, Anna Ferraioli Ravel, Valeria Bruni Tedeschi
  • COUTURE
    di Alice Winocour, Stati Uniti, Francia, 2025, 106’
    Cast: Angelina Jolie, Anyier Anei, Louis Garrel, Ella Rumpf
  • DEUX PIANOS
    di Arnaud Desplechin, Francia, 2025, 115’
    Cast: François Civil, Nadia Tereszkiewicz, Charlotte Rampling, Hippolyte Girardot, Jérémy Lewin, Alba Gaïa Bellugi,Anne Kessler, Marianne Pommier, Valentin Picard
  • DRACULA (DRACULA – L’AMORE PERDUTO)
    di Luc Besson, Francia, 2025, 129’
    Cast: Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Zoë Bleu, Matilda De Angelis, Ewens Abid, Guillaume de Tonquédec, Raphael Luce
  • ELENA DEL GHETTO
    di Stefano Casertano, Italia, 2025, 98’ | Opera prima |
    Cast: Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea, Caterina De Angelis, Marcello Maietta, Giovanni Calcagno, Gabriele Cirilli, Claudia Della Seta, Florence Nicolas
  • IL FALSARIO
    di Stefano Lodovichi, Italia, 2025, 110’
    Cast: Pietro Castellitto, Giulia Michelini, Andrea Arcangeli, Pierluigi Gigante, Aurora Giovinazzo, Edoardo Pesce, Claudio Santamaria
  • FUORI LA VERITÀ
    di Davide Minnella, Italia, 2025, 112’
    Cast: Claudio Amendola, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Leo Gassmann, Sara Drago,  Eleonora Gaggero, Alice Lupparelli, Lorenzo Richelmy
  • GLENROTHAN
    di Brian Cox, Regno Unito, 2025, 97’ | Opera prima |
    Cast: Brian Cox, Alan Cumming, Alexandra Shipp, Shirley Henderson
  • HAMNET
    di Chloé Zhao, Regno Unito, 2025, 125′
    Cast: Jessie Buckley, Paul Mescal, Emily Watson, Joe Alwyn
  • HEDDA
    di Nia DaCosta, Stati Uniti, 2025, 107’
    Cast: Tessa Thompson, Imogen Poots, Tom Bateman, Nicholas Pinnock, Nina Hoss
  • HOMO ARGENTUM
    di Mariano Cohn, Gastón Duprat, Argentina, 2025, 98′
    Cast: Guillermo Francella, Eva de Dominici, Milo J, Migue Granados, Clara Kovacic, Vanesa González, Juan Luppi, Gastón Soffritti, Dalma Maradona, Guillermo Arengo
  • ILLUSIONE
    di Francesca Archibugi, Italia, 2025
    Cast: Jasmine Trinca, Michele Riondino, Angelina Andrei, Vittoria Puccini, Francesca Reggiani, Aurora Quattrocchi, Filippo Timi
  • IO SONO ROSA RICCI
    di Lyda Patitucci, Italia, 2025, 90’
    Cast: Maria Esposito, Andrea Arcangeli, Raiz, Gennaro Di Colandrea, Jorge Perugorría, Gerardo de Pablos, Juan Daniel Straube, Simon Rizzoni, Ernesto Montero
  • LA LEZIONE
    di Stefano Mordini, Italia, 2025, 107’
    Cast: Matilda De Angelis, Stefano Accorsi, Marlon Joubert, Eugenio Franceschini, Lidia Liberman, Marco Maccieri, Alberto Benedetto Lutri
  • MOSS & FREUD
    di James Lucas, Regno Unito, 2025, 100’
    Cast: Ellie Bamber, Derek Jacobi
  • PALESTINE 36
    di Annemarie Jacir, Palestina, Regno Unito, Francia, Danimarca, Norvegia, Qatar, Arabia Saudita, Giordania, 2025, 119’
    Cast: Hiam Abbass, Kamel El Basha, Yasmine Al Massri, Jalal Altawil, Robert Aramayo, Saleh Bakri, Yafa Bakri, Karim Daoud Anaya, Wardi Eilabouni, Ward Helou, Billy Howle, Dhafer L’Abidine, Liam Cunningham, Jeremy Irons
  • RENTARU KAZOKU (RENTAL FAMILY)
    di HIKARI, Stati Uniti, Giappone, 2025, 103’
    Cast: Brendan Fraser, Takehiro Hira, Mari Yamamoto, Akira Emoto, Shannon Mahina Gorman
  • STELLA GEMELLA
    di Luca Lucini, Italia, 2025, 109’
    Cast: Martina Gatti, Matteo Olivetti, Margherita Buy, Eugenia Costantini, Jimi Durotoye, Alessio Moneta, Mattia Basciani, Paola Buratto, Fabrizio Colica
  • THE TOXIC AVENGER
    di Macon Blair, Stati Uniti, 2023, 102’
    Cast: Peter Dinklage, Jacob Tremblay, Taylour Paige, Julia Davis, Jonny Coyne, Elijah Wood, Kevin Bacon, Luisa Guerreiro
  • VIE PRIVÉE
    di Rebecca Zlotowski, Francia, 2025, 103’
    Cast: Jodie Foster, Daniel Auteuil, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Vincent Lacoste, Luàna Bajrami, Noam Morgensztern, Sophie Guillemin
  • LA VITA VA COSÌ
    di Riccardo Milani, Italia, 2025, 118’
    Cast: Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi, Geppi Cucciari

In coproduzione con Alice nella città

  • PER TE
    di Alessandro Aronadio, Italia, 2025, 115′
    Cast: Edoardo Leo, Teresa Saponangelo, Javier Francesco Leoni, Giorgio Montanini, Eleonora Giovanardi, Guia Jelo, Daniele Parisi.

PROIEZIONI SPECIALI

Sezione non competitiva.

  • 80 MINUTI – ITALRUGBY, L’AMBIZIONE DI ARRIVARE IN ALTO
    di Matteo Mazzocchi, Italia, 2025, 82’ | Doc |
  • 2000 METERS TO ANDRIIVKA
    di Mstyslav Chernov, Ucraina, 2025, 108’ | Doc |
     Selezione Best Doc
  • ALLEVI BACK TO LIFE
    di Simone Valentini, Italia, 2025, 87’| Doc |
  • ANATOMIA DI UN GRANDE SOGNO
    di Federico Braconi, Italia, 2025, 74’ | Doc |
  • ANDANDO DOVE NON SO. MAURO PAGANI, UNA VITA DA FUGGIASCO
    di Cristiana Mainardi, Italia, 2025, 93’ | Doc |
  • BELÉN
    di Dolores Fonzi, Argentina, 2025, 104’
    Cast: Dolores Fonzi, Camila Plaate, Laura Paredes, Julieta Cardinali, Luis Machín, César Troncoso, Sergio Prina, Ruth Plaate, Lili Juárez
  • BRUNORI SAS – IL TEMPO DELLE NOCI
    di Giacomo Triglia, Italia, 2025, 60’ | Doc |
  • BUIO IN SALA
    di Davide Giorni, Italia, 2025, 52’ | Doc |
  • LE CHANT DES FORÊTS (WHISPERS IN THE WOODS)
    di Vincent Munier, Francia, 2025, 94’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • CHIAMAMI DON MATTEO – ZUPPI, IL VESCOVO DI STRADA
    di Emilio Marrese, Italia, 2025, 84’ | Doc |
  • LA CHITARRA NELLA ROCCIA. LUCIO CORSI DAL VIVO ALL’ABBAZIA DI SAN GALGANO
    di Tommaso Ottomano, Italia, 2025, 80’ | Doc |
  • CUBA & ALASKA
    di Yegor Troyanovsky, Ucraina, Francia, Belgio, 2025, 93’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • LA DIASPORA DELLE VELE
    di Francesca Comencini, Italia, 2025, 60’ | Doc |
  • ECCE MOLE
    di Heinz Emigholz, Italia, 2025, 28’ | Doc |
  • FIGLIO DI GIANO
    di Luigi Grispello, Italia, 2025, 62’ | Doc |
  • IL FIGLIO PIÙ BELLO
    di Giovanni Piperno, Stefano Rulli, Italia, 2025, 81’ | Doc |
  • I FRATELLI SEGRETO
    di Federico Ferrone, Michele Manzolini, Italia, Brasile, 2025, 78’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • HISTORIAS DEL BUEN VALLE
    di José Luis Guerin, Spagna, Francia, 2025, 122’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • HOLDING LIAT
    di Brandon Kramer, Stati Uniti, 2025, 97’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • I AM CURIOUS JOHNNY
    di Julien Temple, Regno Unito, 2025, 100’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • KENNY DALGLISH
    di Asif Kapadia, Regno Unito, 2025, 104’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • LIBERO SEMPRE COMUNQUE MAI
    di Alessio Maria Federici, Italia, 2025, 60’ | Doc |
  • LE MILLE LUCI DI ANTONELLO FALQUI
    di Fabrizio Corallo, Italia, 2025, 60’ | Doc |
  • NI PRIMERA NI DAMA
    di Barbara Cupisti, Italia, Cile, 2025, 90’ | Doc |
  • NOI E LA GRANDE AMBIZIONE
    di Andrea Segre, Italia, 2025, 70’ | Doc |
  • L’OTTAVO GIORNO
    di Sabrina Varani, Italia, 2025, 70’| Doc |
  • PONTIFEX – UN PONTE TRA LA MISERICORDIA E LA SPERANZA
    di Daniele Ciprì, Italia, 2025, 75′| Doc |
  • IL PRINCIPE DELLA FOLLIA
    di Dario D’Ambrosi, Italia, 2025, 90’
    Cast: Stefano Zazzera, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Carla Chiarelli, Mauro Cardinali, Gianluca Fraternale
  • PUT YOUR SOUL ON YOUR HAND AND WALK
    di Sepideh Farsi, Francia, Palestina, 2025, 112’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • RESIDENCE HAMMAMET – IL MAKTUB SECONDO MIA MADRE
    di Salvatore Allocca, Italia, Tunisia, 2025, 76’ | Doc |
    Selezione Best Doc
  • SBRIGÀTE. CHEF IN LIBERA USCITA
    di Claudia Gerini, Italia, 2025, 25’ | Doc |
  • TEMPS NOUVEAUX
    di François Caillat, Francia, Lussemburgo, 2025, 80’ | Doc |
  • LA TERZA VOLTA
    di Gianni Aureli, Italia, 2024, 107’
    Cast: Elisabetta Pellini, Sara Baccarini, Giovanni Capalbo, Emilio De Marchi, Stefano Fresi, Erminio Truncellito
  • LA VERITÀ MIGLIORE
    di Lorenza Indovina, Italia, 2025, 85’ | Doc |
  • WIDER THAN THE SKY
    di Valerio Jalongo, Italia, Svizzera, 2025, 83’ | Doc |
  • WILLIE PEYOTE – ELEGIA SABAUDA
    di Enrico Bisi, Italia, 2025, 94’ | Doc |

BEST OF 2025

Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione.

  • O AGENTE SEGRETO (L’AGENTE SEGRETO)
    di Kleber Mendonça Filho, Brasile, Francia, Germania, Paesi Bassi, 2025, 158’
    Cast: Wagner Moura, Maria Fernanda Candido, Gabriel Leone, Carlos Francisco, Alice Carvalho, Roberio Diogenes, Hermila Guedes, Igor De Araujo, Italo Martins, Laura Lufesi, Udo Kier, Roney Villela, Isabél Zuaa
  • DIE MY LOVE
    di Lynne Ramsay, Canada, 2025, 118’
    Cast: Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Lakeith Stanfield, Sissy Spacek, Nick Nolte
  • DREAMS
    di Michel Franco, Messico, Stati Uniti, 2025, 95′
    Cast: Jessica Chastain, Isaac Hernández, Rupert Friend, Marshall Bell, Eligio Meléndez, Mercedes Hernández
  • EDDINGTON di Ari Aster, Stati Uniti, 2025, 148’
    Cast: Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Luke Grimes, Deirdre O’Connell, Micheal Ward, Amélie Hoeferle, Clifton Collins Jr., William Belleau, Austin Butler, Emma Stone
  • IF I HAD LEGS I’D KICK YOU
    di Mary Bronstein, Stati Uniti, 2025, 113’
    Cast: Rose Byrne, A$AP Rocky, Conan O’Brien, Danielle Macdonald, Ivy Wolk, Lark White, Daniel Zolghadri, Delaney Quinn
  • KEN (YES)
    di Nadav Lapid, Francia, Israele, Cipro, Germania, 2025, 149’
    Cast: Ariel Bronz, Efrat Dor, Naama Preis, Alexey Serebryakov, Sharon Alexander
  • LEIBNIZ – CHRONIK EINES VERSCHOLLENEN BILDES (LEIBNIZ – CHRONICLE OF A LOST PAINTING)
    di Edgar Reitz, Germania, 2025, 103’
    Cast: Edgar Selge, Aenne Schwarz, Lars Eidinger, Michael Kranz, Antonia Bill, Barbara Sukowa
  • NOUVELLE VAGUE
    di Richard Linklater, Francia, 2025, 105’
    Cast: Guillaume Marbeck, Zoey Deutch, Aubry Dullin, Adrien Rouyard, Antoine Besson, Jodie Ruth Forest
  • ONCE UPON A TIME IN GAZA
    di Arab Nasser, Tarzan Nasser, Francia, Palestina, Germania, Portogallo, 2025, 90’
    Cast: Nader Abd Alhay, Ramzi Maqdisi, Majd Eid
  • YEK TASADOF-E SADE | UN SIMPLE ACCIDENT | UN SEMPLICE INCIDENTE
    di Jafar Panahi, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025, 105’
    Cast: Vahid Mobasseri, Maryam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten, Madjid Panahi, Mohamad Ali Elyasmehr, Georges Hashemzadeh, Delmaz Najafi, Afssaneh Najmabadi.

STORIA DEL CINEMA

Sezione non competitiva dedicata all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale, ai film in versione restaurata e agli omaggi.

DOCUMENTARI

  • BECOMING HITCHCOCK: THE LEGACY OF BLACKMAIL
    di Laurent Bouzereau, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, 2024, 72’ | Doc |
  • BOMBOLO: CORE DE’ ROMA
    di Stefano Calvagna, Italia, 2025, 88′ | Doc|
  • IL CINEMA SECONDO CORMAN
    di Giulio Laroni, Italia, 2025, 87’ | Doc |
  • THE CRUISE
    di Bennett Miller, Stati Uniti, 1998, 76’ | Doc |
  • ENZO CANNAVALE: IL MAGNIFICO DILETTANTE
    di Mario Sesti, Italia, 2025, 50’ | Doc |
  • FEDERICO FELLINI: FABBRICANTE D’ILLUSIONI
    di Donatella Baglivo, Italia, 2025, 98’ | Doc |
  • KUROSAWA, LA VOIE REDUX
    di Catherine Cadou, Francia, 60’
  • SERGIO E MIRTA – UN AMORE IN 8MM
    di Fabrizio Laurenti, Italia, 2025, 68’| Doc |
  • STORIA DELLA TECHNICOLOR ROMA
    di Mario Musumeci, Italia, 2025, 60’ | Doc |
  • VAMOS A MATAR
    di Caterina Taricone, Italia, 2025, 56’ | Doc |
  • A WOMAN’S FILM
    di Hubert Attal, Francia, 2025, 53’ | Doc |

OMAGGI ED EVENTI SPECIALI

IL GIOVANE FAVOLOSO. MARIO MARTONE TRA TEATRO, CINEMA, VIDEO E TV (1982-1993)
A cura di fuoriorario (Fulvio Baglivi, Roberto Turigliatto) | Con un ringraziamento a RAI Teche

  • IL DESIDERIO PRESO PER LA CODA
    di Mario Martone, Italia, 1986, 111’
  • PERFIDI INCANTI
    di Mario Martone, Italia, 1982, 91’
    Ep. 1: Il viaggio | Ep. 2: Estrellita va a New York | Ep. 3: Due Don Giovanni
  • RASOI
    di Mario Martone, Italia, 1993, 55’
    Cast: Enzo Moscato, Iaia Forte, Licia Maglietta, Toni Servillo, Tonino Taiuti, Vincenza Modica
    Restauro: Cineteca di Bologna
  • TANGO GLACIALE
    di Mario Martone, Italia, 1982, 53’

OMAGGIO A TONINO DE BERNARDI

  •  IL MOSTRO VERDE
    di Tonino de Bernardi, Paolo Menzio, Italia, 1966-67, 28’
    Cast: Pia Epremiam, Taylor Mead, Tonino De Bernardi, Angela Rolando, Mariella Navale, Paolo Menzio, Mario Rolando, Paola Bonfante, Misetta Quaini, Mara Di Fabio, Adriano Spatola, Maurizio Spatola
  • IL BESTIARIO
    di Tonino de Bernardi, Italia, 1967-68, 25’

OMAGGIO A SUSAN SEIDELMAN

  •  DESPERATELY SEEKING SUSAN (CERCASI SUSAN DISPERATAMENTE)
    di Susan Seidelman, Stati Uniti, 1985, 104’
    Cast: Rosanna Arquette, Madonna, Aidan Quinn, Richard Hell, Steven Wright, John Turturro

MARATONA NOUVELLE VAGUE
Una delle grandi sorprese dell’anno è Nouvelle Vague di Linklater, che ci porta a Parigi, nel 1959, quando Jean-Luc Godard inventa un nuovo modo di fare cinema, sovvertendo regole, metodi, tradizioni, tecniche. Nel film vediamo in azione Godard e i suoi collaboratori, tutti giovanissimi, di molti il pubblico italiano sa poco. Questa maratona, attraverso documentari e cortometraggi, ci restituisce i ritratti splendenti di coloro, alcuni famosissimi altri noti solo agli specialisti, che lo hanno accompagnato in questa rivoluzione.

COME ERAVAMO, TG DEL SECOLO SCORSO (1954-1984)
Le immagini che hanno fatto la storia del nostro Paese e raccontato agli italiani il mondo: dalle Olimpiadi all’allunaggio, da Moro a Kennedy, da Papa Giovanni XXIII all’omicidio Pasolini. Una selezione di TG RAI trasmessi nell’arco di quarant’anni (dal 1954 al 1984) e presentati in versione restaurata per accompagnarci in un viaggio attraverso il XX secolo.
In collaborazione con RAI Teche

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA AL TEATRO DELLA COMETA
Maria Grazia Chiuri ha riportato in vita, dopo anni di restauro, un luogo magico di Roma, il Teatro della Cometa, che ha ospitato le riprese di una sequenza scolpita nell’immaginario di milioni di spettatori, quella della fumeria d’oppio di C’era una volta in America. Una proiezione evento della versione restaurata del film, accompagnata da materiali inediti, da Gabriella Pescucci e Raffaella Leone, ci porterà all’interno nei segreti di un film e di un luogo.

GLI ANNIVERSARI

  • I CENTO PASSI
    di Marco Tullio Giordana, Italia, 2000, 114’
    Cast: Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Andrea Tidona, Claudio Gioè, Domenico Centamore 
  • THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW
    di Jim Sharman, Regno Uniti, Stati Uniti, 1975, 100’
    Cast: Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O’Brien
  • STRANGE JOURNEY: THE STORY OF ROCKY HORROR
    di Linus O’Brien, Stati Uniti, 2025, 90’ | Doc |

OMAGGIO A CLAUDIO CALIGARI

  • LA FOLLIA DELLA RIVOLUZIONE
    di Franco Barbero, Claudio Caligari, Italia, 1978, 73’ | Doc |
  • LA PARTE BASSA
    di Claudio Caligari, Franco Barbero, Italia, 1978, 64’ | Doc |
  • AMORE TOSSICO
    di Claudio Caligari, Italia, 1983, 96’
    Cast: Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani
  • NON ESSERE CATTIVO
    di Claudio Caligari, Italia, 2015, 100’
    Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei
  • L’ODORE DELLA NOTTE
    di Claudio Caligari, Italia, 1998, 98’
    Cast: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessia Fugardi, Giorgio Tirabassi

MARATONA PIER PAOLO PASOLINI
A cura di fuoriorario (Paolo Luciani)
Con un ringraziamento a RAI Teche

A cinquant’anni dall’omicidio, grazie a un importante lavoro di ricerca tra gli archivi, ritroviamo la voce profetica di Pier Paolo Pasolini attraverso alcune delle sue opere più rare, le sue apparizioni televisive, le sue interviste filmate, i ritratti che suoi amici hanno fatto di lui, le canzoni e gli omaggi di tanti artisti.

OMAGGIO A CARLO RAMBALDI

BLOB RAMBALDI… NON SOLO E.T. In occasione del centenario dalla nascita del Maestro degli effetti speciali, che ha segnato un prima e un dopo nella storia del cinema, un percorso attraverso il suo genio creativo raccontato da Steve Della Casa, Conservatore del CSC-Cineteca Nazionale.

RESTAURI

  • THE BIG HEAT (IL GRANDE CALDO)
    di Fritz Lang, Stati Uniti, 1953, 90’
    Cast: Glenn Ford, Gloria Grahame, Lee Marvin, Alexander Scourby, Jocelyn Brando, Jeanette Nolan, Peter Whitney, Willis Bouchey
  • CASTELPORZIANO OSTIA DEI POETI
    di Andrea Andermann, Italia, 1981, 91′
  • THE DAY OF THE LOCUST (IL GIORNO DELLA LOCUSTA)
    di John Schlesinger, Stati Uniti, 1975, 145’
    Cast: Donald Sutherland, Karen Black, Burgess Meredith, William Atherton, Geraldine Page, Richard Dysart, Bo Hopkins, Lelia Goldoni
  • IL DELITTO MATTEOTTI
    di Florestano Vancini, Italia, 1973, 122’
    Cast: Franco Nero, Mario Adorf, Umberto Orsini, Riccardo Cucciolla, Damiano Damiani, Vittorio De Sica, Mario Maffei, Renzo Montagnani, Gastone Moschin
  • DIRTY HARRY (ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO È TUO!)
    di Don Siegel, Stati Uniti, 1971, 103’
    Cast: Clint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni, Andrew Robinson, John Larch, John Mitchum, Mae Mercer
  • LIBERA
    di Pappi Corsicato, Italia, 1993, 85’
    Cast: Iaia Forte, Ninni Bruschetta, Enzo Moscato, Fabiana Forte, Fiorenzo Serra, Marinella Anaclerio, Giuseppe Landolfi, Tosca D’Aquino, Cristina Donadio, Paola Iovinella, Anna Avitabile
  • MARCIA TRIONFALE
    di Marco Bellocchio, Italia, Francia, Repubblica Federale Tedesca, 1976, 125’
    Cast: Franco Nero, Miou Miou, Michele Placido, Patrick Dewaere, Nino Bignamini, Ekkehardt Belle, Flavio Andreini, Vittorio Fanfoni, Alessandro Haber, Gisela Hann, Pietro Vida
  • MISERY (MISERY NON DEVE MORIRE)
    di Rob Reiner, Stati Uniti, 1990, 105’
    Cast: James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Lauren Bacall, Frances Sternhagen, J. T. Walsh
  • NORMA RAE
    di Martin Ritt, Stati Uniti, 1979, 113’
    Cast: Sally Field, Beau Bridges, Ron Leibman, Pat Hingle, Barbara Baxley, Gail Strickland
  • PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO
    di Marco Tullio Giordana, Italia, Francia, 1995, 99’
    Cast: Carlo De Filippi, Giulio Scarpati, Claudio Bigagli, Andrea Occhipinti, Nicoletta Braschi, Massimo De Francovich, Claudio Amendola, Ivano Marescotti, Adriana Asti, Toni Bertorelli
  • UN PILOTA RITORNA
    di Roberto Rossellini, Italia, 1942, 88’
    Cast: Michela Belmonte, Massimo Girotti, Gaetano Masier, Piero Lulli, Elvira Betrone

OMAGGIO A DAVID PUTTNAM – INDUSTRY LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD

  • CHARIOTS OF FIRE (MOMENTI DI GLORIA)
    di Hugh Hudson, Regno Unito, 1981, 124’
    Cast: John Gielgud, Lindsay Anderson, Nicholas Farrell, Ian Charleson, Ben Cross, Nigel Havers, Alice Krige, Nigel Davenport, Daniel Gerrol, Cheryl Campbell, Ian Holm
  • LOCAL HERO
    di Bill Forsyth, Regno Unito, 1983, 111′
    Cast: Peter Riegert, Burt Lancaster, Jenny Seagrove, Fulton MacKay, Denis Lawson
  • THE MISSION (MISSION)
    di Roland Joffé, Regno Unito, 1986, 125′
    Cast: Robert De Niro, Jeremy Irons, Ray McAnally, Aidan Quinn, Cherie Lunghi

Alessandra Costantino

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Russia News Magazine

  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News