Dal 19 al 22 settembre 2024 si è svolto l’evento motociclistico “Wonder Umbria Revival”, seconda edizione alla scoperta dei borghi più belli della Regione Umbria dopo quella del 2015 e seconda occasione annuale di esplorazione di gruppo in moto delle meraviglie dei borghi italiani dopo “Wonder Italy-Sicilia”, che ha avuto luogo in Sicilia dal 24 aprile al 1° maggio del 2024.
E’ giunta così al decimo anniversario con un successo dopo l’altro in termini di adesioni e riconoscimenti l’attività dell’organizzazione “Wonder Italy”, che dal 2014 si è costantemente impegnata a promuovere le attrattive dell’Italia nascosta, sostenendone il pregio ed il potenziale ricettivo attraverso la valorizzazione di un legame funzionale tra l’offerta storica, artistico-culturale, naturalistica, sociale ed eno-gastronomica tipica di centinaia d Borghi del Bel Paese e la voglia di viaggio, scoperta, conoscenza e avventura che caratterizza da sempre il mototurismo.
Ideata da Sandra Bonafede e Cesare Conti, già fondatori del Maxi Moto Group 2.0, “Wonder Italy” in collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha sperimentato e reso funzionale una sinergia spontanea tra le motivazioni e gli interessi di viaggio di gruppo proposti dal migliore associazionismo motociclistico, da un lato, e gli obiettivi e le aspettative dei Borghi italiani nel settore del turismo, dall’altro.
In questo quadro il turismo motociclistico si distingue nell’ambito del turismo di prossimità come naturalmente compatibile con la bellezza periferica meno nota e a volte nascosta dei Borghi italiani.
I motociclisti a bordo dei loro mezzi divengono turisti privilegiati: si avventurano e si spingono dove molti bus turistici neppure arrivano, dove le automobili non entrano, raggiungendo il centro di Borghi remoti spesso poco conosciuti così come l’arte e la storia che li caratterizzano. Hanno l’occasione di sperimentare un’accoglienza di altri tempi, il calore sorprendente della gente, i prodotti culinari locali. Toccano il cuore di un’Italia nascosta, tutta da scoprire e sostenere.
Wonder Italy Sicilia
Dal 24 aprile al 1° maggio 2024, 50 motociclisti provenienti dall’Italia e dall’estero sono partiti per un’avventura unica nel cuore della Sicilia, attraverso i Borghi più Belli dell’isola per vivere un’esperienza indimenticabile.
Partiti dalla città di Terni, sede del Maxi Moto Group 2.0, i motociclisti costantemente seguiti ed accuditi dagli organizzatori e dal loro staff si sono diretti a Napoli per la traversata notturna via mare.
Dallo sbarco a Palermo i partecipanti all’evento hanno seguito una tabella di marcia serrata che li ha condotti tra mare e monti nei borghi più suggestivi dell’isola in un’esperienza immersiva intensa ed avvincente.
Dal Castello di Erice alla Torre dei Ventimiglia di Gangi, dalla Valle dei Templi e la Scala dei Turchi ai vicoli di Sutera fino al percorso monumentale di Militello in Val di Catania, visitando poi Monterosso Almo, Ferla, Milo, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Troina, Geraci Siculo, Sperlinga, Petralia Soprana, Sambuca di Sicilia, Salemi, Sciacca, Buccheri.
Dalle curve avvolgenti dell’Etna con il loro paesaggio lunare alla suggestiva SS113, costeggiando il blu fino a Capo d’Orlando e poi a Cefalu’.
In ogni Borgo, l’accoglienza delle Amministrazioni locali quasi sempre organizzata presso i palazzi comunali o le piazze principali, anche con la partecipazione attiva della gente del luogo, è stata sovente occasione conoscitiva dei tipici prodotti enogastronomici locali, rendendo l’esperienza nel suo complesso tanto intensa quanto poliedrica.
Wonder Umbria Revival
Dal 19 al 22 settembre 2024, il gruppo di motociclisti e accompagnatori iscritti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di rivivere un tour guidato nei più bei borghi dell’Umbria nel comfort di una organizzazione ineccepibile, attenta ai dettagli sia nello studio dei percorsi sia nell’assicurare la migliore ricettività da parte delle Amministrazioni locali.
Con base a Piediluco sulle sponde dell’omonimo lago, ogni giornata è stata una piacevole occasione di viaggio su due ruote completata dalla visita di piazze e piccole vie nei centri storici ma anche da momenti di convivialità e ristoro in un contesto di perfetta armonia non solo tra i partecipanti ma anche con la popolazione locale.
Così, in sella di prima mattina il rombo dei motori accompagna lo sguardo che sprofonda nel verde della Valnerina e strappa un sorriso sornione sotto il casco, mentre si entra nel Parco fluviale del Nera fino a scorgere Arrone: magico borgo arroccato sulla riva del fiume. Lì si è accolti col profumo del pane scottato dal fuoco. Il tempo di mettere giù i cavalletti e ci si trova ad interloquire con la gente del posto tra arte e bruschette in un centro storico fiabesco che si imprime nella mente.
Passando per Polino curva dopo curva si sale in quota nell’Alta Valle del Corno fino Monteleone di Spoleto, per dirigersi ai piedi dei Monti Sibillini ed immergersi in un abbraccio di sacro e profano tra le mura di un cuore ad otto porte dove spegnere i motori e passeggiare tra vicoli pittoreschi e sapori travolgenti: benvenuti a Norcia.
E poi ancora sulla cresta di un colle affacciato sulla Valle dei Vigi a Sellano, nel Borgo delle acque di Rasiglia, fino a Scheggino per un aperitivo al Borgomuseo del tartufo.
Il panorama sulla valle del Tevere di Lugnano in Teverina, le camminate tra le strette mura dell’antica Montecchio, l’emozione di accomodarsi su una delle novantanove poltrone del teatro all’italiana più piccolo del mondo, il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio e poi ancora la suggestiva Villa dei Mosaici di Spello, l’ex Convento di San Francesco ed il complesso museale di Trevi, gli sbandieratori di Sangemini, la sede dell’Accademia dei Lincei a Palazzo Cesi ad Acquasparta.
Un concentrato di quindici Borghi in soli quattro giorni, al termine dei quali ci si sente in famiglia, coccolati dalle attenzioni e le cure di una organizzazione che rende tutti partecipi e vivi a sostegno di tanta bellezza.
E la passione per le moto diventa strumento di unione e condivisione della voglia di ripartire presto, di nuovo insieme.
Saranno tre le iniziative di Wonder Italy in programma per il 2025.
“Wonder Italy Abruzzo-Molise e Basilicata”: con la visita dei Borghi più belli nelle tre regioni dal 24 aprile al primo maggio 2025.
“Mille Miglia in moto nei Borghi più belli d’Italia”: una rievocazione storica dell’evento del 1949 che coinvolgerà moto d’epoca e non per un’avventura unica che si svolgerà a giugno dello stesso anno.
“Wonder Italy Donne”: un grande incontro internazionale che si svolgerà in Umbria ad agosto del 2025 e sarà dedicato alle donne che amano viaggiare in moto.
Davide Della Penna
(Foto: Ekaterina Avetisian)