Site icon Russia News / Новости России

VLADIMIR PUTIN: “ALCUNI STATI EUROPEI SONO AL SERVIZIO DEGLI INTERESSI USA”

Il 12 ottobre, Vladimir Putin ha partecipato all’8° Investment Forum Internazionale “Russia Calling”, organizzato da VTB Capital. Alla sessione plenaria del Forum sono stati inviati i membri del russian-president-vladimir-putingoverno russo e i capi di grandi aziende internazionali, aziende leader russe, con delegati provenienti da oltre 60 paesi, tra cui 550 investitori provenienti dalla Russia, l’Europa, gli Stati Uniti, il Medio Oriente e l’Africa.

VTB Capital Investment Forum è una piattaforma leader volta a sostenere gli investimenti strategici per l’economia russa e a sviluppare una maggiore efficace interazione tra le imprese russe e gli investitori internazionali.

Ecco il passaggio più importante dell’intervento di Vladimir Putin:

Hanno incolpato la Russia di tutti i peccati. Nessuno si è degnato di discutere con noi. E poi hanno lanciato quella bozza di risoluzione al consiglio dell’ONU. Essendo sicuri di un nostro veto. Perchè? Per ottenerlo, quel veto. E perché ? Per rendere la situazione più tesa. E fomentare l’isteria contro la Russia attraverso le fonti d’informazioni di massa da loro stessi controllate. Traendo in inganno la propria popolazione ed i propri cittadini. Mi riferisco alla Francia e ad altri stati europei, ed agli USA, che utilizzano la cosa anche in chiave pre-elettorale.  Ma non capisco se questo corrisponda agli interessi europei. Servire cosi gli interessi geopolitici internazionali ed addirittura gli interessi interni degli USA. Non credo sia questo il ruolo che dovrebbero avere politici seri e nazioni serie, se vogliono per lo meno avere una propria politica interna indipendente o avere un ruolo di primo piano mondiale.

Noi siamo pronti a collaborare con francesi ed europei sugli attuali importanti e pesanti problemi. Ma vediamo cosa succede. Accuse senza prove e senza fonti verso la Russia, colpevole di tutti i peccati mortali. L’attacco contro il convoglio umanitario in Siria noi sappiamo chi lo ha fatto. Una delle note organizzazioni terroristiche. E sappiamo che anche gli americani lo sanno. Ma preferiscono assumere un altra posizione. Incolpare senza prove la Russia. Questo non aiuta. L’ho gia detto. E` un modo di comportarsi nell’arena internazionale che si chiama pressione e ricatto. Ma con la Russia non ha mai funzionato. E non funzionerà...”.

RED

(traduzione italiana curata da Russian Tour )

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version