Vladimir Putin: L’Occidente troverà comunque un pretesto per introdurre sanzioni contro la Russia - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Febbraio 19th, 2022 | Da Redazione Russia News

0

Vladimir Putin: L’Occidente troverà comunque un pretesto per introdurre sanzioni contro la Russia

Alexander Lukashenko – Vladimir Putin

Le sanzioni occidentali contro la Russia, così come contro la Bielorussia, saranno comunque introdotte, se ne troverà una ragione, un pretesto, ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza stampa a seguito dei colloqui con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.

Le sanzioni saranno comunque imposte. Che abbiano un motivo oggi, ad esempio in relazione agli eventi in Ucraina, o che non ci sia un motivo del genere, lo si troverà, perché l’obiettivo è diverso, in questo caso l’obiettivo è rallentare lo sviluppo di Russia e Bielorussia, per cui troveranno sempre un motivo per introdurre alcune restrizioni illegittime, e questa non è altro che concorrenza sleale“, ha dichiarato il leader russo Vladimir Putin, sottolineando più volte che questa pressione delle sanzioni “è assolutamente illegittima“.

Si tratta infatti di una grave violazione del diritto internazionale, ma chi ora ne parla (di possibili nuove sanzioni ) se ne preoccupa solo quando è per lui vantaggioso. Quando non è vantaggioso per loro, sono felici di dimenticare tutte le norme del diritto pubblico internazionale“, ha detto Putin, che poi ha osservato con rammarico che Mosca e Minsk hanno vissuto “in un tale paradigma per molti, molti anni, perché coloro che sono al potere, si considerano i padroni della vita odierna, interpretano sempre tutto solo a proprio favore e trascurano il interessi di altri paesi“. “C’è solo un modo per superare questo stato di cose: rafforzarci dall’interno e, soprattutto, nell’economia“, ha affermato il presidente della Federazione Russa.

Cooperazione economica e sostituzione delle importazioni

Alla domanda su chi può aiutare Russia e Bielorussia a contrastare le sanzioni, il leader russo ha osservato che Mosca e Minsk “dovrebbero aiutarsi in questo senso”.

“Questo è esattamente ciò a cui mira il nostro incontro di oggi (con Lukashenko)”, ha detto Putin, aggiungendo che tale incontro riguardava argomenti di cooperazione economica. Putin non ha spiegato come i due stati contrasteranno le sanzioni, ma ha affermato che “c’è sempre una soluzione“. Il leader russo ha anche concordato con l’affermazione della sua controparte bielorussa secondo cui il mondo è uno non può bloccare tutto. “Mi unisco a questa valutazione“, ha detto infatti Putin.

Ha ricordato che negli ultimi otto anni la Russia ha fatto molto in termini di sostituzione delle importazioni. “Non abbiamo fatto tutto ciò che avevamo pianificato, ma in generale si può dire che oltre il 90% dei compiti che ci eravamo prefissati sono stati risolti“, ha affermato il leader russo. Tuttavia ha osservato che “rimane ancora molto da fare” in questo settore per aumentare il livello di sovranità economica.

Molti paesi scontenti delle sanzioni

Il leader russo ha osservato che oggi molti paesi devono affrontare le conseguenze delle sanzioni, “anche alleati degli Stati Uniti“. “Semplicemente tengono la bocca chiusa, tacciono, lo tollerano. Ma non piace a nessuno: non amano le sanzioni secondarie, e non amano nemmeno la pressione delle sanzioni dirette“, ha detto Putin. “Prima o poi, questo ascesso, ovviamente, si romperà. Ma oggi è importante per noi elevare il livello della nostra sovranità economica ed essere più capaci, moderni e dare nuovo impulso allo sviluppo di aree moderne dell’economia ”, ha sottolineato infine Putin.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News