Site icon Russia News / Новости России

VLADIMIR PUTIN: “LA CINA E’ IL PIU’ GRANDE PARTNER COMMERCIALE PER LA RUSSIA”.

Pechino – E’ iniziata oggi 25 giugno la visita del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin in CinaVladimir Putin with Premier of Chinese State Council Li Keqiang

Russia e Cina rafforzano le loro relazioni bilaterali grazie alla firma di 30 accordi. Secondo quanto concordato, la cooperazione sarà rafforzata nel settore del commercio, della tecnologia e innovazione e delle infrastrutture. Tra gli accordi firmati anche quelli per lo sviluppo congiunto di un aereo che sia in grado di competere con quelli prodotti da Airbus e Boeing. Per Putin quella con la Cina è “un’alleanza ad ampio raggio e strategica“, mentre il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che con Mosca saranno “amici per sempre“.

Putin ha dichiarato di aver avuto colloqui, prima “one-to-one” e poi di aver partecipato ad un incontro allargato con vice primi ministri, capi di ministeri e dipartimenti, e con i dirigenti delle grandi aziende dei due Paesi. “Abbiamo discusso – ha dichiarato Putin – in dettaglio l’intero ambito dei problemi nelle agende bilaterali e internazionali e sottoscritto un numero veramente notevole di accordi. L’anno scorso – ha proseguito Putinil fatturato merci russo-cinese è stato di 63,5 miliardi di dollari, che è il massimo per la Russia di qualsiasi altro paese. Quest’anno, la Russia ha quasi raddoppiato le esportazioni di macchinari e attrezzature verso la Cina. Siamo molto grati ai nostri amici cinesi, perché la struttura del nostro commercio è sempre stato un nostro obiettivo primario e abbiamo sempre prestato grande attenzione ad esso. Grazie agli sforzi congiunti e l’atteggiamento molto accogliente dei nostri amici cinesi – ha concluso il presidente russo – siamo stati in grado di iniziare a cambiare la struttura del nostro commercio nella giusta direzione.

Anna Tumanova

( fonte e foto: Ufficio Stampa Presidente della Federazione Russa)

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version