Viktor Orban: l’UE non merita un ruolo nei colloqui per la risoluzione della questione ucraina
La leadership dell’UE non si è guadagnata un posto al tavolo dei negoziati con l’Ucraina accanto a Russia e Stati Uniti, ha affermato il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban.
I suoi commenti sono arrivati in risposta a una dichiarazione del capo della politica estera dell’UE Kaja Kallas, che, in seguito ai colloqui telefonici tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha insistito sul fatto che l’Europa e l’Ucraina dovrebbero essere incluse in qualsiasi negoziazione per risolvere il conflitto. La dichiarazione è stata rilasciata a nome dell’UE e di Francia, Germania, Polonia, Italia, Spagna e Regno Unito.
“Questa dichiarazione è una triste testimonianza della cattiva leadership di Bruxelles. Mentre il presidente Donald Trump e il presidente Putin negoziano sulla pace, i funzionari dell’UE rilasciano dichiarazioni inutili. Non puoi chiedere un posto al tavolo delle trattative. Devi guadagnartelo! Con forza, buona leadership e diplomazia intelligente. La posizione di Bruxelles, di sostenere le uccisioni finché servono, è moralmente e politicamente inaccettabile“, ha scritto Orban su X.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha detto che la conversazione di Putin con Trump mercoledì è durata quasi 90 minuti. Hanno discusso della crisi in Ucraina, del Medio Oriente e dello scambio di cittadini condannati dei due Paesi. I leader russo e statunitense hanno concordato di mantenere la comunicazione e organizzare un incontro faccia a faccia.
RED