Site icon Russia News / Новости России

VERTICE DI ASTANA: RISPETTO DELLA TREGUA IN SIRIA CON CONTROLLO DI RUSSIA, TURCHIA E IRAN

Secondo giorno di colloqui ad Astana, capitale del Kazhakstan, sulla crisi in Siria. I ministri degli Esteri di Russia e Turchia si sono detti d’accordo a “continuare i lavori dell’incontro di Also Iran plays key role in Syria talks in AstanaAstana con i partecipanti siriani e a favorire un risultato negoziale che porti alla ripresa delle trattative a Ginevra per la risoluzione del conflitto siriano”. Moderato ottimismo anche nelle parole di Staffan De Mistura (nel video sotto le sue dichiarazioni), inviato speciale delle Nazioni Unite, che rimanda al testo di un documento in via di elaborazione.

Dal canto loro, i delegati dell’opposizione siriana annunciano una propria dichiarazione finale sulle trattative in corso, e si tratterà di un testo distinto da quello dei paesi promotori dei colloqui. “Per ora il dibattito è sulla cessazione delle ostilità. Stiamo discutendo dei meccanismi di un cessate il fuoco, di come mettere in pratica il cessate il fuoco sul terreno”. Ieri invece il portavoce dell’opposizione siriana Yahya al-Aridi , in maniera più incisiva aveva denigrato i “garanti” dei colloqui di pace siriani affermando che essi “probabilmente si preoccupano di più dei propri programmi che delle sorti del popolo siriano”.

Intanto secondo una fonte iraniana citata anche dai media russi, Mosca, Ankara e Teheran avrebbero raggiunto un accordo sulla messa in funzione di un protocollo capace di monitorare la tregua in Siria.

RED



CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version