Site icon Russia News / Новости России

VENEZIA 73: LEONE D’ARGENTO PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA AD ANDREI KONCHALOVSKIJ

Lido di VeneziaAndrej Končalovskij dopo il successo con lo stesso premio nel 2014 con il film “Le notti bianche del postino“, vince il Leone d’Argento per la miglior regia con il filmi-registi-amat-escalante-a-sinistra-e-andrei-konchalovsky-ricevono-il-leone-dargento-per-la-miglior-regia-per-i-loro-filmParadise“, ex-aequo a Amat Escalante per il film “La región salvaje“, nella serata finale della 73/a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il nostro film è dedicato alla memoria dei figli della grande patria russa, che hanno sacrifato la loro vita per salvare i bambini ebrei nella battaglia contro il nazismo“, ha detto ricevendo il premio Andrej Končalovskij, in un tenero e faticoso italiano.

Leone d’Oro al vincitore il regista filippino Lav Diaz con “Ang Babaeng Humayo” (The Woman Who Left), emozionante storia in bianco e nero di vendetta, miseria e compassione, lunga quasi quattro ore. “Grazie, non riesco ancora a credere di aver ricevuto questo premio“, le prime parole di Diaz con il Leone d’oro in mano, “Il premio va al popolo filippino per la sua lotta e alla lotta dell’umanità“.

Tom Ford invece, vince il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria con il film “Nocturnal Animals“: “Mi sono trasferito in Italia nel 1990, dove ho vissuto molti dei migliori anni della mia vita. L’Italia per me è una seconda casa. Ricordo la bella accoglienza che ha ricevuto il mio film sette anni fa”, ha detto in italiano lo stilista, che aveva presentato la sua opera prima A single man proprio al Lido. “Tornare qui per me è l’avverarsi di un grande sogno, è un immenso onore ricevere questo premio. Ringrazio Alberto Barbera (direttore artistico della Mostra, ndr), il presidente e i membri della giuria“.

I vincitori sono stati incoronati dalla giuria presieduta da Sam Mendes, in una fluida cerimonia di premiazione condotta senza sbavature dalla madrina Sonia Bergamasco nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

 

                                                           Gloria Molin

 

Questo l’elenco dei premi e dei vincitori:

La Giuria della Sezione Orizzonti, composta da Jim Dobermann, Nelly Karim, Valentina Lodovini, Moon So-ri, José María (Chema) Prado, Chaitanya Tamhane e dal Presidente Robert Guédiguian, ha invece assegnato i seguenti premi:

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version