Site icon Russia News / Новости России

Uzbekistan: il Paese di Amir Temur punta su Turismo e cultura

Sicuramente l’Uzbekistan con la sua antica storia e ricca cultura, è da sempre considerato un luogo da sogno da visitare. In questo meraviglioso Paese si possono infatti trovare capolavori architettonici che fanno parte della storia secolare degli uzbeki, una natura spettacolare, che combina armoniosamente montagne, valli verdi e deserti caldi, innumerevoli folcloristici festival in ogni regione, particolarità gastronomiche uniche che sono delle vere delizie culinarie e villaggi etno-turistici.

Ogni angolo dell’Uzbekistan possiede delle particolari caratteristiche che lo rendono spettacolare. A Tashkent, si può fare una passeggiata utilizzando una delle metropolitane tra le più belle al mondo o vedere il manoscritto più antico: il Corano di Usman. Nelle città storiche incluse nella Lista del Patrimonio Culturale dell’UNESCOSamarcanda, Bukhara, Shakhrisabz e Khiva, è possibile visitare i più antichi monumenti architettonici che hanno conservato echi di epoche passate. Nella parte più meridionale del Paese, Surkhandarya, ci si incanta davanti alla bellezza delle gole di montagna o alle rovine delle antiche città vicino a Termez.

In ultimo, ma non ultimo, tra i tanti motivi per decidere di visitare questo fantastico Paese è la sua cucina. Millenni di storia hanno incorporato nell’arte culinaria un’ampia varietà di ricette, piatti preparati secondo la tradizione, conosciuti in tutto il mondo, come il fragrante pilaf, inserito nella Lista del Patrimonio Culturale dell’UNESCO, la focaccia calda (uzbek “non”) e il tandoor samsa, i lagman o spaghetti orientali, il manti, il mampar, lo shurpa e molte altre pietanze irresistibili al palato, tanto che, dopo averle provate una volta, si vorrà sicuramente assaggiarle nuovamente.

Oggi è facile constatare che questo Stato dell’Asia centrale è già passato nella fase attuativa di un grande progetto di sviluppo economico atto ad impiegare il suo enorme potenziale mercato nei vari settori. Non è un caso che il Presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, in carica dal 2016, abbia fortemente voluto il Referendum che si terrà il 30 aprile, volto a modificare e rendere più moderne e agevoli le leggi della Costituzione uzbeka.

Ma la vera partita l’Uzbekistan sa di doverla giocare nei settori del Turismo e della Cultura ed è proprio qui che intende fare la differenza. Non è un caso che proprio nei giorni scorsi i vertici del Ministero del Turismo e dell’Eredità Culturale della Repubblica dell’Uzbekistan con la collaborazione dell’Agenzia Italia Unica Events , abbiano invitato per un Press Tour un gruppo di giornalisti italiani, tra cui c’era anche il nostro direttore di Russia News e Eurasia News, Gianfranco Vestuto. Fitto il programma di visite a monumenti, siti archeologici e turistici nella capitale, Tashkent (la più grande città dell’Asia centrale in termini di popolazione) e nelle splendide Samarcanda ( dove è sepolto Amir Temur – meglio conosciuto in Europa come il Tamerlano) e Bukhara. A queste visite sono susseguiti incontri istituzionali con Sherzood Sultanov, del Dipartimento marketing e promozione del Ministero della Cultura e del Turismo , con Bobokalonov Sukhrobjon, Direttore del Dipartimento regionale di Bukhara del Turismo e Feruza Akramova della “Silk RoadInternational University of Tourism and Cultural Heritage.

Non tutti se ne sono ancora accorti, ma di fatto l’Uzbekistan è già partito da tempo per far decollare definitivamente un Paese che vuole aprirsi anche alle altre culture, compresa quella occidentale, consapevole del suo potenziale e delle sue radici saldamente attaccate a valori e conoscenze legate al profondo della notte dei tempi. L’antica “Via della Seta“, ancora una volta ci indica la magia di queste Terre.

RED

Chi fosse interessato a ricevere ulteriori notizie, suggerimenti o approfondimenti su come visitare l’Uzbekistan, può contattarci attraverso l’indirizzo mail del nostro giornale: info@russianews.it

(foto di redazione e di Davide Della Penna)

Galleria fotografica

https://press.russianews.it/press/wp-content/uploads/2023/04/Uzbekistan-2023-Eurasia-News-Russia-News-18.mp4
CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version