Università

Pubblicato il Novembre 13th, 2018 | Da Redazione Russia News

0

UNIVERSITA’ DI MACERATA E DI URBINO IN VISITA A QUELLA DI TULA IN RUSSIA

Tula  – Una delegazione di studenti delle Università di Macerata e di Urbino, accompagnati dal Presidente della Fondazione Claudi, prof. Massimo Ciambotti e dal dottorando di ricerca Gabriele Codoni, ha visitato dal 1° al 5 novembre scorso l’Università di Tula (città a circa 170 Km. da Mosca) contraccambiando la visita a Roma e nelle Marche del prof. Vladimir Andreev, Direttore del Dipartimento di Lingua Inglese e di 4 studenti della medesima Università, avvenuta alla fine di ottobre scorso.

Il progetto di scambio è stato concordato anche con la collaborazione del Centro Studi Marche (CeSMA), di cui Ciambotti è Presidente. La delegazione marchigiana si è recata anche a Jàsnaja Poljàna, la tenuta in cui visse, operò e fu sepolto lo scrittore russo Lev Tolstoj, ubicata nello Ščëkinskij rajon, a dodici chilometri da Tula. Il progetto prevedeva proprio di collegare i due scrittori di provincia Tolstoj e Claudio Claudi, con workshop di approfondimento. Dopo quello di Urbino, quindi, si è tenuto il 2 novembre scorso all’Università di Tula un seminario alla presenza di 40 studenti dei corsi di Italianistica, con relazioni del prof. Ciambotti (sulla storia della famiglia Claudi e sulle attività della Fondazione) e del dott. Codoni (sulla figura e le opere di Claudio Claudi). Oltre alla figura del poeta Claudio, ha destato grande interesse anche la pittrice Anna Claudi e si è ipotizzato di organizzare nel 2019 una mostra dei suoi quadri nella splendida cornice della tenuta di Jàsnaja Poljàna oppure in un centro espositivo a Tula, città di 500.000 abitanti ricca di varie attività industriali. La delegazione è stata accompagnata poi anche nella visita della città di Mosca.

Dal 30 settembre al 1° ottobre 2018 una delegazione dell’Università di Tula (Russia), con il prof. Vladimir Andreev e gli studenti Anastasija Erovenkova, Alina Ivanova, Matvei Marmulev e Vitalii Tutaev giungono a Serrapetrona ed a Urbino nell’ambito del progetto della Fondazione Claudi, del Centro Studi Marche e dell’Università di Urbino.

(fonte: Fondazione Claudi)

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News