Site icon Russia News / Новости России

TUTTO SULLA TREDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 all’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, concerti, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.
La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero per i beni e le attività culturali).
Laura Delli Colli è il Vice Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Roberto Cicutto, José R. Dosal, Lorenzo Tagliavanti. Francesca Via è il Direttore Generale della Fondazione, Antonio Monda il Direttore Artistico della Festa del Cinema, affiancato da un comitato di selezione coordinato da Mario Sesti e composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci.

Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas. I Partner Istituzionali sono Ministero per i beni e le attività culturali e SIAE. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Lo Sponsor Ufficiale è JTI. L’Auto Ufficiale è Mazda. Acea è Partner. Alitalia è Official Carrier. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV Ufficiale, i media partner sono Rai 1, Rainews24, Rai Radio2, Rai Radio3 e Getty Images. Pino Chiodo è il Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione (pellicola e digitale).

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 38 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.
Anche quest’anno un ruolo importante sarà svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle Retrospettive, dai Restauri, dagli Omaggi e dai numerosi altri eventi che comporranno il programma della manifestazione.
Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

LA FESTA IN CITTÀ
Il pubblico avrà a disposizione numerose sale: da quelle presso il Parco della Musica (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna SALA SIAE, AuditoriumArte) all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalla Casa del Cinema alla Casa del Jazz, dal Cinema Trevi al My Cityplex Savoy e il Multisala Barberini, dal Museo dell’Ara Pacis al Palazzo delle Esposizioni, da Rebibbia Nuovo Complesso alla Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia, dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS al Teatro Palladium, da Via dei Condotti a Via Veneto, da Piazza San Lorenzo in Lucina a Via della Frezza con la Fondaco Gallery, dalla Galleria Alberto Sordi allo Spazio WeGil. Accanto all’Auditorium Parco della Musica sorgerà il Villaggio del Cinema – costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori – e la Cinema Hall, realizzata grazie al sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBAC.

L’IMPEGNO PER IL SOCIALE
Prosegue nel 2018 l’impegno per il sociale con Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Sarà inoltre promossa una raccolta fondi per sostenere due progetti italiani per la salute dei bambini: il reparto di pediatria d’urgenza del Policlinico Umberto I di Roma e la Casa di Timmi, dove troveranno ospitalità bambini vittime di violenza e maltrattamenti o costretti a lasciare il nucleo familiare. In continuità con l’impegno dell’anno passato, nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne, la tredicesima edizione della Festa del Cinema dedica particolare attenzione al tema con una serie di iniziative dedicate. Si terranno inoltre proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Rebibbia Nuovo Complesso e Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia. Sarà poi presentato uno specifico progetto rivolto alla formazione al linguaggio audiovisivo per adolescenti rom sottoposti a misure penali. La Festa del Cinema ospiterà infine il primo film con attori professionisti disabili che non tratta il tema della disabilità. Fondazione Umberto Veronesi, che da anni sostiene la ricerca scientifica d’eccellenza, ha scelto di essere presente alla Festa del Cinema per promuovere le sue attività.

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE DELLA TREDICESIMA EDIZIONE
Peter Sellers è il protagonista dell’immagine ufficiale della tredicesima edizione della Festa del Cinema. Amato da pubblici estremamente diversi, che hanno saputo apprezzare la straordinaria carica comica, la brillante imprevedibilità delle sue interpretazioni e le eccellenti prove in ruoli drammatici, Peter Sellers è ritratto nei panni del suo personaggio più conosciuto, l’ispettore Jacques Clouseau, protagonista della serie La Pantera Rosa. Lo scatto è realizzato dal fotografo britannico Terry O’Neill, celebre in tutto il mondo per aver immortalato innumerevoli personalità del mondo della musica e del cinema, dai Beatles ai Rolling Stones, dalla famiglia reale britannica alle star di Hollywood.
Nell’immagine ufficiale della Festa del Cinema 2018, Peter Sellers è colto in flagrante da Terry O’Neill che cattura tutta la sua ironia e il suo stupore: l’ispettore punta diretto al pubblico e lo rende protagonista dell’evento.

IL PREMIO DEL PUBBLICO BNL
Gli spettatori saranno protagonisti della tredicesima edizione della Festa del Cinema assegnando il Premio del Pubblico BNL, in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas. Utilizzando myCicero (con l’app ufficiale della Festa del Cinema, Rome Film Fest, realizzata da Pluservice), e attraverso il sito www.romacinemafest.org, sarà possibile esprimere il proprio voto sui film in programma.

I NUMERI DELLA TREDICESIMA EDIZIONE
38 film e documentari nella Selezione Ufficiale | 4 Tutti ne parlano
6 Eventi Speciali
14 Incontri Ravvicinati
7 Preaperture
13 Omaggi e Restauri | 2 Retrospettive
12 Riflessi
7 Film della nostra vita
28 Altri eventi della Festa
30 Paesi partecipanti
Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Cambogia, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, India, Italia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Ucraina, Ungheria.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version