Site icon Russia News / Новости России

TUTTO FOOD 2017 DALL’8 ALL’11 MAGGIO A MILANO

LA PIU’ GRANDE ED UNICA FIERA DELL’ALIMENTARE IN ITALIA DEDICATA AL BUSINESS DELL’AGROALIMENTARE E RISERVATA SOLO AGLI OPERATORI DEL SETTORE SI RINNOVA COME POLO AGRIFOOD INTERNAZIONALE E BISSA I NUMERI RECORD DELL’ANNO DI EXPO.

Milano – Sarà un taglio del nastro all’insegna di numeri che si consolidano quello che, tra meno di una settimana, darà il benvenuto ai professionisti F&B internazionali e italiani in TUTTO FOOD 2017, a fieramilano da lunedì 8 a giovedì 11 maggio prossimi. La Milano World Food Exhibition si prepara a bissare i risultati record dell’edizione in contemporanea con EXPO: su 180mila mq lordi di superficie espositiva saranno presenti più di 2.850 espositori (erano 2.800 del 2015) dei quali oltre 500 esteri (+10%), che incontreranno oltre 3.150 buyer profilati dall’Italia e dall’estero.

Rilevante l’investimento sullo scouting dei buyer esteri che, avvalendosi anche dell’expertise di ITA-Italian Trade Agency, presenta un elevato turnover con le delegazioni più numerose provenienti, nell’ordine, da USA, Canada, Sud America, Germania e Paesi del Golfo. A questi si aggiungeranno i decisori presenti come visitatori, un terzo dei quali attesi dall’estero. Il ruolo della manifestazione come riferimento internazionale si conferma dunque ormai strutturale, forte di una formula che si evolve a ogni edizione aggiungendo nuovi settori, focalizzandosi sui segmenti e target a maggiore crescita e aggregando competenze specialistiche da tutto il mondo agroalimentare. Un vero e proprio polo che coniuga le opportunità commerciali con la condivisione delle conoscenze ai massimi livelli, declinandole nelle risposte più efficaci per ciascuna tipologia di visitatore e presentando proposte che coinvolgeranno nuove categorie di professionisti.
Tanti gli appuntamenti specializzati sotto lo stesso tetto.
È il caso di Spazio Nutrizione, il più importante evento in Italia dedicato alla discussione scientifica sull’alimentazione che quest’anno si terrà nell’ambito della manifestazione al Centro Congressi Stella Polare. Un programma di convegni e corsi realizzati da Akesios in collaborazione con autorevoli società medico-scientifiche e con il patrocinio di ben 6 università accoglierà nuove figure come medici, nutrizionisti, dietisti, operatori del benessere, personal trainer e farmacisti, completato dall’area espositiva TUTTO HEALTH dedicata ai cibi funzionali. Quest’anno per la prima volta Spazio Nutrizione avrà il patrocinio del Ministero della Salute.
L’alleanza con Seeds&Chips porterà inoltre in fiera il Global Food Innovation Summit ai pad.8/12, in stretta integrazione con il percorso espositivo di TUTTO FOOD, che si arricchirà così della presenza di start-up, aziende, università e istituzioni protagoniste della rivoluzione agrifoodtech 4.0, oltre che di contenuti di conoscenza di alto livello. Prevista la presenza di speaker di primo piano quali l’ex chef – consigliere della Casa BiancaSam Kass, Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e Barack Obama.
Gli espositori specializzati di Seeds&Chips avranno così accesso alla più vasta platea di TUTTO FOOD che, viceversa, si arricchirà di nuove figure orientate all’innovazione.
Grazie a un inedito accordo con Veronafiere debuttano infine le nuove aree Fruit&Veg Innovation, al pad. 6, focalizzata su fresco, frutta secca e disidratata, una nuova opportunità di crescita di frutta e verdura in un’ottica di benessere e prodotti innovativi, e Wine Discovery, l’area al pad. 3 curata dalla Vinitaly International Academy che, con la presenza di esperti e sommelier, avvicinerà il mondo del vino alle altre filiere presenti in manifestazione.
Un concetto espositivo in continua crescita.
E le novità continuano anche tra i settori. TUTTO FOOD 2017 riserva un focus particolare al retail e alla GDO: dalla collaborazione con Daymon Europe, leader mondiale nella consulenza retailer e SG Marketing, nasce al pad. 6 Retail Next, un innovativo concept “multi-evento” in 4 aree che integrano formazione, incontro mirato domanda-offerta ed eventi esterni. Grazie alla sua carica innovativa, Retail Next ha conquistato alcune tra le più importanti insegne italiane ed estere: Auchan, Carrefour, Consorzio Coralis, Coop, Gruppo Végé, Magazzini Gabrielli, Despar Aspiag per l’Italia; quelle estere sono rappresentate dal management di Jerónimo Martins, Pick&Pay, Recheio, TOPS, Zabka. Inoltre Esselunga sarà sponsor di Spazio Nutrizione e Conad esporrà con il brand di eccellenza Sapori&Dintorni.
Ancora in tema di condivisione delle conoscenze, crescono le ACADEMY, i momenti di approfondimento specializzato di ciascuno dei settori rappresentati: quest’anno infatti si avvarranno della collaborazione trasversale degli chef di dell’Associazione Cuochi Milano e provincia che integreranno l’offerta di corsi, workshop e presentazioni di dati e tendenze con un ricco programma di
degustazioni e show-cooking che renderanno le ACADEMY ancora più coinvolgenti e intuitive.
Al fianco di TUTTO FOOD anche la più prestigiosa associazione di cuochi europea, presente in 15 nazioni e che conta 345 giovani chef di talento: JRE–Jeunes Réstaurateurs curerà infatti l’Area
Gourmet, un’area animata da eventi e show-cooking con più di 120 prodotti della tradizione e dell’eccellenza culinaria di 12 Paesi, selezionati appositamente per la manifestazione.
La partnership con Blue Sea Land, l’Expo internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo e del Medioriente, completerà l’area dell’ittico TUTTOSEA FOOD al pad. 1 con uno spazio dedicato allo sfruttamento sostenibile delle risorse marine e dell’ecosistema euromediterraneo, mentre dalla collaborazione con FederBio nasce TUTTO GREEN, al pad. 4, che presenterà prodotti macrobiotici, erboristici, prodotti vegani, da agricoltura biologica con la qualità garantita dalle aziende associate.
L’olio extra vergine di oliva italiano è invece tra i protagonisti dell’edizione di TUTTO FOOD 2017 grazie alla stretta collaborazione tra Unaprol e Fiera Milano e sarà strategica per il rilancio  dell’economia del settore. Quest’anno infine sarà un must Week&Food, cuore del fuori salone ideato da TUTTO FOOD che, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, Regione Lombardia e
Confcommercio, si è ampliato fino a diventare Milano Food City, la prima food week della città.

Nell’ambito di Milano Food City, tratto distintivo di Week&Food sarà il ruolo da protagonisti degli espositori e delle associazioni confindustriali e di categoria che, per la prima volta, dal 4 all’11 maggio condivideranno con foodies, viaggiatori e tutti i cittadini le anteprime di solito riservate ai professionisti nelle zone e le location più di tendenza della città.

TUTTO FOOD 2017 ha ottenuto i patrocini di MIPAAF e UNIDO-United Nations Industrial Development Organization, di Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano, OITA e la certificazione TFC (Trade Fair Certification) rilasciata dal Commercial Service dello US  Department of Commerce.
Le partnership istituzionali di TUTTO FOOD 2017 annoverano: AIDEPI, Akesios, ASSICA, AssoBirra, Blue Sea Land, CIA Agroalimentare, Confagricoltura, Dolce Italia, FederBio, FIPE, Food Hospitality World, IPSOS, IRi, ITA-Italian Trade Agency, Mineracqua, , Pasta Italia, MIPAAF, UNAPROA, UNAPROL, UNAS, UNIDO, UnionAlimentari, US Commercial Service, Veronafiere.
Preffered partner dell’edizione 2017: COOP Italian Food, Daymon Europe, Dissapore, Frozen B2B, iFood, Italia Ortofrutta, Nielsen. Per maggiori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFo
odMilano, #TUTTOFOOD2017. Per il programma completo di Week&Food: www.weekandfood.it
Segnaliamo ai nostri lettori, che per l’occasione la CCIR ( Camera di Commercio Italo -Russa ) è stata incaricata di reperire una delegazione di buyer e di espositori russi.
Per ulteriori informazioni, inviare una e-mail a irina.nazarova@ccir.it.
Tra gli espositori presenti nei settori si segnalano:
· TUTTO BAKERY: Da Re, Morato Pane, Panealba, Puglia Alimentare, Roberto;
· TUTTO DAIRY: Brazzale, Galbani, Osella, Valcolatte, Virgilio;
· TUTTO DRINK: Amica Chips, Aureli, Caffè Vergnano, Cedral Tassoni, Galvanina;
· TUTTO FROZEN: Buitoni, Food Empire San Giorgio, Ital Pizza, KG Group, Lumacheria Italiana, San Giorgio, Lutosa, Surgital;
· TUTTO GREEN: Alce Nero; Farmo, Mangiar Sano Germinal, Molino Di Ferro, Sarchio;
· TUTTO GROCERY: Acetaia Giusti, Cons. Calasco del Pomodoro; Madi Ventura, Molino Pivetti, Bottega di Sicilia, Saclà;
· TUTTO MEAT: Beretta, Citterio, Inalca, Prosus, Van Drie;
· TUTTO OIL: Bartolini Emilio & C., Basso Fedele & Figli, Biolevante, Casa Olearia Taggiasca, Manfredi Barbera e Figli, Pietro Coricelli;
· TUTTO PASTA: Barilla, Di Martino, Divella, Gruppo Fini, Liguori, Rummo;
· TUTTO SEAFOOD: Adams Caviar, Anguinaga, Angulas, Conselleria do Mar Xunta de Galicia, Discefa;
· TUTTO SWEET: Baci Perugina, Biscottificio Grondona, Cova & C., Elah Dufour, Icam, Loacker, Pastiglie Leone;
· TUTTO WORLD: Corea, Croazia, Ecuador, Grecia, Indonesia (ITPCO), Perù, Slovenia;
· FRUIT&VEG: Euroverde, La Linea Verde, Melavì, Sant’Orsola, Valbona.
RED


CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version