Trump definisce la Russia una “tigre di carta”: la risposta del Cremlino. Il rapporto OCSE sui dazi - Russia News / Новости России

USA-RU

Pubblicato il Settembre 24th, 2025 | Da Redazione Russia News

0

Trump definisce la Russia una “tigre di carta”: la risposta del Cremlino. Il rapporto OCSE sui dazi

image_printPrint

La Russia non è una “tigre di carta“, è più simile a un orso, mentre gli “orsi di cartanon esistono, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista alla RBC. La Russia non è certo una tigre. Dopotutto, la Russia viene spesso paragonata a un orso. Non esistono ‘orsi di carta’ e la Russia è un orso vero“, ha affermato il funzionario del Cremlino, commentando le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che aveva definito la Russia una “tigre di carta“.

I dazi di Trump avranno un impatto sul mondo nel 2026

Intanto l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha aggiornato le sue previsioni sulla crescita dell’economia globale. La versione di settembre del documento riflette valutazioni migliori rispetto a giugno, nonostante le dichiarazioni sull’impatto negativo dei dazi statunitensi sul commercio globale. L’OCSE prevede una crescita del PIL globale del 3,2% entro la fine dell’anno, ovvero 0,3 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di tre mesi prima.

Nel complesso, i paesi si sono adeguati al nuovo regime tariffario, ma la situazione non appare ottimistica in termini di crescita futura, hanno affermato gli esperti intervistati da Vedomosti.

India, Cina, Canada e Brasile hanno dimostrato un elevato livello di resilienza agli shock esterni“, afferma Valery Vaisberg, direttore dell’analisi presso la società di investimento Region. Ha osservato che ciò è dovuto sia alla crescente domanda interna sia al riequilibrio relativamente efficace dei canali di esportazione.

Negli Stati Uniti, la crescita mantenuta è legata agli investimenti in nuove tecnologie, mentre in alcuni paesi, come la Cina, al maggiore livello di sostegno statale. Ma si tratta di un’accelerazione temporanea della crescita, del processo di adattamento alle nuove circostanze“, ha osservato Natalia Orlova, capo economista di Alfa-Bank.

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov – Cremlino

Anna Fedyunina, vicedirettrice dell’Istituto per la Ricerca sulle Politiche Strutturali presso l‘Università HSE, concorda. Secondo lei, la previsione riflette piuttosto un effetto a breve termine di rilancio degli scambi commerciali, piuttosto che una tendenza stabile a lungo termine, e non offre alcun motivo per un fiducioso ottimismo nella prospettiva di medio termine.

La causa principale del miglioramento delle previsioni è l’attuale reazione dell’economia globale ai dazi, ritiene l’economista Yegor Susin. “Purtroppo, questo non significa che i tassi di crescita a lungo termine dell’economia globale saranno più elevati“, ha osservato.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Russia News Magazine

  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News