Site icon Russia News / Новости России

Tony Blair: il dominio occidentale sta per finire

Mandatory Credit: Photo by James Veysey/Shutterstock (12602022p) Tony Blair, Former Prime Minister of the United Kingdom, leaves Downing Street on his way to The Cenotaph ahead of Remembrance Sunday Service. Remembrance Sunday, London, UK - 14 Nov 2021/shutterstock_editorial_RemembranceDay_12602022p//2111141111

Il mondo sta per affrontare i cambiamenti geopolitici globali e la transizione verso il multipolarismo, mentre l’era del dominio occidentale sta per finire, ha affermato Tony Blair, primo ministro del Regno Unito nel 1997-2007.

Il più grande cambiamento geopolitico di questo secolo verrà dalla Cina, più che dalla Russia. Stiamo arrivando alla fine del dominio politico ed economico occidentale. Il mondo sarà almeno bipolare e forse multipolare“, ha detto nel suo discorso alla conferenza annuale di Ditchley. “È la prima volta nella storia moderna che l’Oriente può essere in condizioni di parità con l’Occidente“.

Secondo Blair, la Cina è già la seconda superpotenza mondiale“, mentre il suo potenziale economico e il suo ruolo nell’economia globale superano quello della Russia. Inoltre, “la Cina ha ora raggiunto l’America in molti campi della tecnologia e potrebbe superarla in altri“, ha aggiunto.

A suo avviso, le politiche della dirigenza cinese stanno diventando sempre più aggressivePechino non fa mistero del suo “disprezzo” per l’Occidente e si muove verso legami più forti con la Russia, ha affermato l’ex premier.

Non fraintendetemi. Non sto dicendo nel breve termine che la Cina tenterà di prendere Taiwan con la forza“, ha continuato Blair. “Ma non possiamo basare la nostra politica sulla certezza che non sarebbe così“. “Credo che la Russia e forse l’Iran potrebbero diventare alleati della Cina nel prossimo futuro”.

L’ex premier del Regno Unito ha affermato che la politica occidentale nei confronti della Cina dovrebbe basarsi su quella che ha descritto come “forza più impegno“.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version