Site icon Russia News / Новости России

“The Story of Christ”: PRIMA MONDIALE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Venezia (IT) – Sarà presentata in prima mondiale alla 73. Mostra del Cinema di Venezia una speciale anticipazione (40’) di Jesus  VR – The Story of Christ, primo lungometraggioPaolo Baratta e Alberto Barbera alla presentazione del 73° Festival di Venezia - photo AP mai realizzato in realtà virtuale, la nuova esperienza immersiva che sta rivoluzionando il mondo della visione. Il film, che avrà una durata finale di 90’, è prodotto da AUTUMN™ VR Inc. e VRWERX, LLC.

Per quattro giorni, dall’1  al 4 settembre, tutti gli accreditati della Mostra di Venezia potranno sperimentare questa tecnologia applicata all’anticipazione di Jesus  VR – The Story of Christ, sia per un tempo limitato, sia integralmente. La proiezione si terrà nel nuovo VR Theater, allestito al secondo piano del Casinò e attrezzato con  50 VR Head Gears per la visione individuale su sedie rotanti a 360°.

Siamo particolarmente lieti dell’opportunità di presentare il primo lungometraggio al mondo interamente realizzato in Virtual Reality – ha dichiarato il Direttore della Mostra Alberto BarberaJesus VR servirà a dimostrare le potenzialità narrative e spettacolari della nuova tecnologia, sinora limitata a filmati di breve durata. Il fatto assume particolare valore nell’anno in cui anche  il rinnovato mercato del film, ora Venice Production Bridge, presenta 6 progetti di VR fra le 40 proposte di prodotti audiovisivi in cerca di finanziamenti, insieme a film, documentari, serie TV e web series. Un segno dell’attenzione che la Mostra di Venezia riserva ai grandi mutamenti che stanno contribuendo a ridefinire l’orizzonte della produzione di immagini in movimento.”

La realtà virtuale è un nuovo, dirompente mezzo espressivo che sta ridefinendo i modelli del cinema e dell’industria dei media, e che può offrire nuove possibilità creative a registi e artisti per raccontare nuove storie ed esplorare inediti linguaggi. Jesus  VR – The Story of Christ intende mostrare e raccontare da vicino, tornando indietro di 2000 anni e in una maniera mai vista, la storia di Gesù Cristo, dalla nascita alla resurrezione, dal battesimo ai primi miracoli fino alle ultime ore della crocifissione.   Jesus  VR – The Story of Christ è stato girato interamente a Matera in 4K 360° con una troupe tutta italiana. E’ il primo e il più ambizioso lungometraggio in realtà virtuale mai prodotto, e ha coinvolto la più grande troupe tecnica di sempre per una produzione in realtà virtuale, con più di cento componenti e centinaia di collaboratori.

Enzo Sisti è il produttore esecutivo di Jesus  VR – The Story of Christ, già produttore esecutivo di “La passione di Cristo” (2004). Il consulente religioso è Padre William Fulco, già consulente per “La passione di Cristo”. Jesus  VR – The Story of Christ è diretto e prodotto da David Hansen con i suoi partner Johnny Mac attraverso la Autumn™ VR  e la VRWERX di Alex Barder e Russell Naftal.

Siamo onorati di aver girato questo film innovativo interamente in Italia con una troupe per lo più italiana” –  ha dichiarato il produttore esecutivo Enrico Sisti – “E’ fantastico che il primo luogo dove lo presentiamo sia la favolosa Mostra del Cinema di Venezia”.  Jesus  VR – The Story of Christ sarà disponibile a Natale sulle principali piattaforme di realtà virtuale, incluse Google Cardboard, Samsung Gear, Oculus Rift, PlayStation VR e HTC VIVE.

Barbara Cassani

(fonte: Ufficio Stampa la Biennale di Venezia)

www.labiennale.org

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version