Site icon Russia News / Новости России

The President di Mohsen Makhmalbaf film di apertura del 71° Festival del Cinema di Venezia

photo Walter Dabalà

The PresidentSarà The President (Georgia/Francia/Gran Bretagna/Germania, 115’) del maestro del cinema iraniano Mohsen Makhmalbaf, con Misha Gomiashvili e Dachi Orvelashvili, il film di apertura della sezione ORIZZONTI della 71. Mostra di Venezia, dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale. La proiezione avrà luogo nella giornata inaugurale della Mostra, il 27 agosto alle ore 16.00, nella rinnovata Sala Darsena.
The President è la storia del dittatore di un immaginario paese caucasico che, obbligato a scappare dopo un colpo di stato, intraprende un viaggio alla scoperta del proprio Paese con il nipote di cinque anni. I due viaggiano attraverso le terre che il Presidente governava. Ora, travestito da musicista di strada per non farsi riconoscere, l’ex dittatore entra in contatto con il suo popolo, conoscendolo da una nuova prospettiva.
Mohsen Makhmalbaf è uno dei principali esponenti del Nuovo cinema iraniano. Ha vinto una menzione speciale al Festival di Locarno nel 1996 con Nun va Goldoon (Pane e fiore). Nel 1998 è in Concorso a Venezia con Sokout (Il silenzio), nel 1999 a Cannes con il film a episodi Ghessé hayé kish (Kish Tales) e di nuovo nel 2001 a Cannes con Safar e Ghandehar (Viaggio a Kandahar).
Info Biglietteria: Tel. 041 2726624 (lun-ven h. 15-19, sab h. 9-13)
photo copertina Walter Dabalà

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version