Ekaterinburg, quarta città più popolata della Russia, è il principale centro industriale e culturale
In particolare, anche in un paese ricco di gas e fonti di energia, tradizionalmente poco sensibile a temi di risparmio energetico, in Russia iniziative a minore impatto ambientale si stanno via via affermando. Moderne costruzioni sostenibili che assicurano:
- L’autosufficienza energetica nel rispetto per l’ecosistema;
- Riduzione delle emissioni dei gas serra e dei consumi di energia;
- Impiego sempre crescente delle fonti rinnovabili.
Il perfetto mix fra queste due esigenze, crescita urbanistica e risparmio energetico, si può vedere proprio ad Ekaterinburg.
Nel 2011 grazie ad un accordo fra il gruppo francese Alstom e il gruppo russo Renova Group, la centrale termoelettrica di Akademicheskiy, un quartiere di Ekaterinburg, è stata dotata di una nuova turbina a gas GT13E2, una delle attrezzature più moderne in circolazione, che ha consentito di abbassare di molto i consumi e le emissioni a parità di prestazione.
L’amministrazione locale, sulla spinta di questo investimento, ha voluto investire per rimodellare l’area
Dal punto di vista economico i vantaggi sono evidenti: gli inquilini spendono circa il 50% in meno per i costi di riscaldamento e possono contare su un sistema di teleriscaldamento che fornisce energia per riscaldare le abitazioni dotate di sistema centralizzato e di un secondo sistema a pavimento gestito in maniera indipendente da ogni singola abitazione.
Sono state aumentate le aree verdi a ridosso delle scuole materne, elementari e medie, e le aree pedonali assicurando così il facile accesso per mamme e bambini. Inoltre si limiterà sempre di più l’ingresso di auto, creando box sotterranei e parcheggi al limite del quartiere.
Oltre alle grandi città si stanno muovendo anche le grandi aziende, una su tutte Enel Russia e il suo annuale progetto “Centrali Aperte”, giunto all’ottava edizione e nato come momento d’incontro tra le realtà territoriali e le strutture dei grandi impianti del Gruppo, situati nella Regione degli Urali (dove è situata Ekaterinburg), con l’obiettivo di creare consapevolezza e sensibilizzazione su tutte le azioni messe in campo per preservare e tutelare l’ambiente e i territori.