Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha descritto la situazione sul campo di battaglia in Ucraina come estremamente difficile per l’esercito ucraino e ha invitato a non sottovalutare la Russia.
“La situazione sul campo di battaglia è estremamente difficile. I russi ora stanno spingendo su molti fronti. E, naturalmente, la grande offensiva lanciata dagli ucraini l’estate scorsa non ha dato tutti i risultati che tutti speravamo. E vediamo come sta la Russia ora stanno crescendo“, ha detto al World Economic Forum di Davos. “La Russia sta spingendo forte e questo è grave e non dovremmo mai sottovalutare la Russia“.
Il World Economic Forum è un’organizzazione non governativa svizzera che si riunisce ogni anno per discutere questioni di attualità legate alla politica, all’economia e alla vita pubblica.
Dal 15 al 19 gennaio si svolge a Davos il 54esimo incontro annuale del WEF con il tema “Ricostruire la fiducia“. Riunisce dirigenti aziendali, leader politici ed esperti provenienti da oltre 120 paesi (per un totale di 2.800 partecipanti). La parte russa non è rappresentata all’attuale incontro di Davos perché gli organizzatori non le hanno inviato un invito, proprio come nel 2023.
RED