Soldati ucraini negli USA per addestrarsi mentre la Russia bombarda Kharkiv - Russia News / Новости России

Conflitti

Pubblicato il Gennaio 10th, 2023 | Da Redazione Russia News

0

Soldati ucraini negli USA per addestrarsi mentre la Russia bombarda Kharkiv

L’addestramento dei soldati ucraini sui missili Patriot, il famoso ombrello difensivo della difesa americana, inizierà la prossima settimana. Lo hanno detto alla CNN due funzionari Usa. Il training si svolgerà a Fort Sill, in Oklahoma, dove le forze americane normalmente svolgono i loro programmi di addestramento sul sistema di difesa anti-aerea.

L’addestramento dei soldati di Kiev sui Patriot durerà “diversi mesi”, secondo Laura Cooper, sottosegretaria alla Difesa Usa con delega a Russia e Ucraina, che ha poi aggiunto: “Non sono in grado di darvi un periodo di tempo specifico per il completamento della formazione“. Joe Biden aveva annunciato l’invio dei sistemi di difesa in occasione della visita a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lo scorso 21 dicembre.

Durante la visita del presidente ucraino, Biden aveva parlato di 1,85 miliardi di dollari in nuova assistenza militare a Kiev, compresa la fornitura di un sistema di batterie missilistiche Patriot. In risposta Zelensky aveva affermato che questo sarebbe servito a migliorare in modo significativo lo scudo di difesa aerea dell’Ucraina e impedirebbe alla Russia di colpire infrastrutture critiche: “Le nostre città, la nostra energia…“.

L’annuncio che arriva dopo che l’addetto stampa del Pentagono, il generale Pat Ryder, aveva dichiarato la settimana scorsa che gli Stati Uniti stavano esaminando una varietà di opzioni su dove condurre l’addestramento missilistico relativo ai Patriot “per includere un potenziale addestramento qui negli Stati Uniti, all’estero o una combinazione di entrambi”. 

Il generale Pat Ryder ha anche affermato che il training di soldati ucraini sull’uso dei Patriot a Fort Sill non è il primo addestramento di forze di Kiev nel territorio degli Stati Uniti dall’inizio dell’invasione da parte della Russia e ha precisato che saranno 100 i militari dell’Ucraina ad essere addestrati.

Anche se il Patriot è uno dei sistemi di difesa aerea più avanzati ed efficaci, diversi esperti hanno avvertito che “non è un game changer” a causa della sua portata limitata (tra le 20 e le 100 miglia – 30 e 160 km) e della quantità di tempo necessaria agli ucraini per poterlo utilizzare.

Nel frattempo oggi, le truppe militari russe hanno colpito Kharkiv in serata, poche ore dopo la visita della ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, alla città ucraina devastata: lo scrive il governatore dell’oblast, Oleg Synegubov, su Telegram. “Restate nei rifugi. I russi stanno bombardando di nuovo!“, scrive, rivolto ai concittadini, il governatore. Fonti giornalistiche sul posto affermano di aver udito diverse esplosioni.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News