Site icon Russia News / Новости России

SLITTA AD AGOSTO ANCHE LA BIENNALE ARCHITETTURA DI VENEZIA 2020

Venezia – L’emergenza globale dovuta alla sindrome respiratoria da Coronavirus investe anche gli eventi nel capoluogo veneto, già piegato dalla crisi dell’acqua alta che lo scorso novembre ha devastato la città.

La Biennale di Architettura 2020, che quest’anno vede un cambio della guardia alla presidenza, da Paolo Baratta a Roberto Cicutto, inizialmente prevista da fine maggio al 29 novembre, viene quindi posticipata di tre mesi, mentre la data di chiusura rimane la stessa.

Il comunicato ufficiale dell’Ente Biennale, comunica lo slittamento della data di apertura dell’evento; How will we live together?, curata dall’architetto libanese Hashim Sarkis, Preside della facoltà di architettura del prestigioso Massachusetts Institute of Technology, sarà infatti visitabile da sabato 29 agosto, con pre-apertura il 27 e 29 agosto. 

La decisione è motivata dalle “recenti misure precauzionali in materia di mobilità prese dai governi di un numero crescente di paesi del mondo”. La diretta conseguenza saranno gli “effetti a catena sul movimento delle persone e delle opere nelle prossime settimane”, ovvero nello stesso periodo in cui l’allestimento della mostra avrebbe iniziato a prendere forma e che vede coinvolti “architetti e istituzioni di oltre 60 paesi di tutti i continenti“, oltre alle altre categorie di professionisti del settore, quali critici, giornalisti, e visitatori da varie parti del mondo. L’apertura nei tempi inizialmente previsti avrebbe causati parecchi disagi, che la Biennale di Venezia spera di poter risolvere con il rinvio degli eventi.

Per il momento rimane invece confermato l’altro evento di punta della città lagunare, la Mostra d’Arte Cinematografica, in calendario dal 2 al 12 settembre, che si svolgerà quindi in concomitanza con la Biennale con l’augurio degli organizzatori di “offrire a Venezia e al mondo a fine estate un periodo di grande interesse culturale e di richiamo internazionale“, cosa che auspichiamo tutti e che sicuramente costituirebbe una bella iniezione di fiducia non solo per Venezia, ma per il mondo intero.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version