Pubblicato il Novembre 15th, 2015 | Da admin
0RUSSIA OPPORTUNITA’ O MINACCIA? UN CONVEGNO A PAVIA
Pavia – Il grande scrittore Nikolaj Gogol chiamava l’Italia “la mia Anima”, si meravigliava di Lei, non si saziava di guardarla e di respirare la sua aria; Fyodor Dostoevsky ammirava le guglie del Duomo di Milano e spesso frequentava le biblioteche fiorentine in cerca delle trame per le sue future opere e proprio in questa città completò il suo romanzo “Idiota“; Herzen, Berdjaev, Blok, Tchaikovsky e molti illustri rappresentanti della cultura russa hanno legato la propria vita all’Italia, mentre i grandi maestri italiani costruivano le città russe; le spoglie dei combattenti sovietici che si batterono insieme ai partigiani, contribuendo alla fine del fascismo, giacciono nei cimiteri italiani.
Le strade dei due paesi si incrociavano e continuano ad incrociarsi sul percorso della Storia. Oggigiorno molte barriere del recente passato sono venute meno ed i due paesi collaborano in molti settori, dalle partnership commerciali alla cooperazione energetica, agli scambi culturali ed umanistici, al mondo universitario. Tale rapporto rappresenta, tuttavia, una grande sfida, in virtù delle complessità che lo caratterizzano.
Se ne parlerà a Pavia il prossimo 21 novembre, in piazza della Vittoria presso la sala comunale “Broletto” con inizio alle ore 18,00 nel corso del convegno “Russia opportunità o minaccia?”. La serata, organizzata dall’Associazione “Circolo Culturale Russo a Pavia“, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, vuole rappresentare un momento di scoperta, approfondimento e riflessione proprio sui rapporti culturali, economici, politici tra Italia e Russia nella storia e nel presente. Saranno nostri ospiti esperti di grande levatura che ci accompagneranno in questo percorso attraverso le proprie testimonianze e la proiezione di contributi audiovisivi.
Partecipanti:
Mikhail Talalay, scrittore, storico, esperto in relazioni fra Italia e Russia.
Evgeny Utkin: politologo, economista, columnist di “Russia Beyond The Headlines”, progetto internazionale di «Rossijskaya gazeta».
Marica Fasolini: professoressa a contratto di lingua e civiltà russa presso l’Università degli Studi di Pavia
Antonio Sacchi: già Dirigente del Settore Cultura della Provincia di Pavia, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Pavia, responsabile del progetto educativo “Il Tempo della Storia. Il Novecento”.
Marco Galandra: storico, già Assessore alla Cooperazione Internazionale presso il Comune di Pavia.
Il dibattito sarà moderato dal Prof. Andrea Membretti, Sociologo – Università Milano – Bicocca
RED