Site icon Russia News / Новости России

RUSSIA: DAL 17 GIUGNO AL 2 LUGLIO LA “CONFEDERATIONS CUP” DI CALCIO

Terminati i principali campionati con gli ultimi verdetti anche per le competizioni continentali, l’attenzione degli sportivi e degli appassionati di calcio adesso si sposta in Russia. A poco più di un anno dallo svolgimento della fase finale della coppa del mondo, dal 17 giugno al 2 luglio si terrà la decima edizione della Confederations Cup che è considerata come una vera e propria prova generale di quella che è in assoluto la più importante kermesse calcistica.

Oltre alla Russia (ammessa di diritto, in quanto paese organizzatore), vi prenderanno parte la Germania (detentrice del titolo iridato in carica), il Cile (vincitore della Copa America 2016), l’Australia (vincitrice della Coppa d’Asia 2015), il Portogallo (vincitore dei Campionati Europei 2016), il Camerun (vincitore della Coppa d’Africa 2017), il Messico (vincitore della Coppa CONCACAF 2015) e la Nuova Zelanda (vincitore della coppa d’Oceania 2016). Le partite si svolgeranno in quattro città (Mosca, Sochi, Kazan e San Pietroburgo) e per la prima volta si sperimenterà in una competizione ufficiale la tecnologia VAR, ovvero la moviola in campo che dovrebbe aiutare i direttori di gara a dirimere le situazioni di gioco più intricate (gol-non gol, ad esempio).

Le otto squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi da 4, in cui sono state designate quali teste di serie la Russia ed i campioni del mondo in carica della Germania. Nel girone A, oltre alla rinnovata nazionale russa, troviamo il Portogallo del fuoriclasse del Real Madrid Cristiano Ronaldo, la Nuova Zelanda ed il Messico. Nel girone B, invece, i tedeschi se la dovranno vedere con il Camerun, l’Australia ed il Cile.

In sede di pronostico, appare chiaro che la Germania ed il Portogallo sembrano essere decisamente superiori di diverse spanne rispetto alle altre compagini, e saranno presumibilmente loro a contendersi il trofeo che mette in palio un montepremi di circa 4 milioni di dollari per i vincitori. Grande attesa in particolare, per il fuoriclasse lusitano Cristiano Ronaldo che, dopo il trionfo con la sua nazionale agli Europei di Francia dello scorso anno e l’incetta di trofei fatta con il Real Madrid (ultimo, in ordine cronologico, la Champions League), è il favorito d’obbligo alla conquista del prossimo “Pallone d’oro”.

Per quanto riguarda la Russia, c’e’ molta curiosità per vedere all’opera una compagine che attualmente occupa la 61ma posizione nel ranking FIFA e che è in cerca di una sua identità, dopo che a Slutsky è subentrato da circa un anno l’ex portiere dello Spartak Mosca, Stanislav Cherchesov. Un autentico abisso rispetto ai fasti di 20 anni fa, quando la rappresentativa russa arrivò addirittura al gradino più basso del podio.

Non sono dunque molte le aspettative su questa squadra, il cui obiettivo però resta quello di farsi trovare pronta per i Mondiali che si disputeranno fra circa 365 giorni per la prima volta nel paese di Tolstoj. Il nuovo selezionatore ha convocato per la manifestazione giocatori per lo più militanti nel CSKA Mosca, nello Spartak Mosca e nello Zenit San Pietroburgo.

Portieri: Afinkeev (CSKA Mosca), Belenov (Ufa), Guilherme (Lokomotiv Mosca).

Difensori: Neustadter (Fenerbahce), Semenov (Terek Grozny), Kutepov (Spartak Mosca), Kambolov (Rubin Kazan), Dzhikiya (Spartak Mosca), Vasin (CSKA Mosca), Kudryashov (FC Rostov),  Mario Fernandes (CSKA Mosca), Smolnikov (Zenit San Pietroburgo), Shishkin (Krasnodar).

Centrocampisti: Dzagoev (CSKA Mosca), Glushakov (Spartak Mosca), Golovin (CSKA Mosca), Zobnin (Spartak Mosca), Kombarov (Spartak Mosca), Gazinskiy (Krasnodar), Tarasov (Lokomotiv Mosca), Samedov (Spartak Mosca), Zhirkov (Zenit San Pietroburgo), Erokhin (Rostov), Miranchuk (Lokomotiv Mosca).

Attaccanti: Kanunnikov (Rubin Kazan), Smolov (Krasnodar), Dzyuba (Zenit San Pietroburgo), Poloz (Rostov), Bukharov (Rostov).

Chercesov presumibilmente si affiderà ad un 3-5-2 così composto: Afinkeev; Kutepov, Kudryashov, Semenov; Samedov, Glushakov, Zobnin, Dzagoev, Zhirkov; Dzyuba, Smolov.

La copertura mediatica dell’evento sarà garantita dall’emittente satellitare Sky  (sul proprio canale dedicato “Sport”) e dalla RAI che trasmetteranno tutti gli incontri in programma.

Questo il calendario delle partite, con luoghi e relativi orari:

 

SABATO 17 GIUGNO:

17.00     Russia – Nuova Zelanda (San Pietroburgo, Gruppo A)

DOMENICA 18 GIUGNO:

17.00     Portogallo – Messico (Kazan, Gruppo A)

20.00     Camerun – Cile (Mosca, Gruppo B)

LUNEDÌ 19 GIUGNO:

17.00     Australia – Germania (Sochi, Gruppo B)

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO:

17.00     Russia – Portogallo (Mosca, Gruppo A)

20.00     Messico – Nuova Zelanda (Sochi, Gruppo A)

GIOVEDÌ 22 GIUGNO:

17.00     Camerun – Australia (San Pietroburgo, Gruppo B)

20.00     Germania – Cile (Kazan, Gruppo B)

SABATO 24 GIUGNO:

17.00     Messico – Russia (Kazan, Gruppo A)

17.00     Nuova Zelanda – Portogallo (San Pietroburgo, Gruppo A)

DOMENICA 25 GIUGNO:

17.00     Germania – Camerun (Sochi, Gruppo B)

17.00     Cile – Australia (Mosca, Gruppo B)

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO:

20.00     Semifinale 1 – Prima Gruppo A – Seconda Gruppo B (Kazan)

GIOVEDÌ 29 GIUGNO:

20.00     Semifinale 2 – Prima Gruppo B – Seconda Gruppo A (Sochi)

DOMENICA 2 LUGLIO:

14.00     Finale 3^ posto: Perdente Semifinale 1 – Perdente Semifinale 2  (Mosca)

20.00     Finalissima Confederations Cup 2017 (San Pietroburgo)

 

REDSPORT RN

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version