Eventi

Pubblicato il Maggio 4th, 2019 | Da Redazione Russia News

0

Roma, iniziato il tour delle “canzoni della vittoria” con il coro Turetskij

Il coro Turetskij in 14 città per commemorare la fine della Seconda Guerra Mondiale ed i valori della pace. 

È iniziato da Roma il primo maggio il tour mondiale “Unity songs” del leggendario coro Turetskij, formazione musicale russa accompagnata in quest’occasione dal gruppo Soprano. Al teatro Auditorium della Conciliazione il coro guidato da Mikhail Turetskij ha eseguito le canzoni tradizionali russe e quelle ispirate dagli anni della Seconda Guerra Mondiale (chiamata in RussiaGrande Guerra Patriottica“), oltre a brani dedicati esclusivamente al pubblico italiano.

Il concerto, gratuito in quanto sostenuto dal Governo di Mosca e dai Ministeri degli Affari Esteri e della Cultura russi, ha visto il tutto esaurito (per prenotare il posto era sufficiente iscriversi online sul sito unitysongs.moscow).

L’iniziativa inaugurata a Roma è proseguita in questi giorni a Parigi e Washington, e continuerà poi in diverse altre città europee, nord americane e cinesi fino al 3 luglio, sempre in forma gratuita. L’appuntamento tradizionale e forse più atteso è tuttavia quello del 9 maggio, celebrato in Russia come Giorno della Vittoria contro la Germania nazista, data in cui il coro si esibirà a Mosca.

La serie di concerti costituisce dunque una vera maratona musicale che, nell’idea degli organizzatori, è volta a portare in giro per il mondo le note non soltanto dei valori della lotta al nazifascismo, ma in generale quelli della pace e dell’unità. Il progetto, ideato dallo stesso Turetskij, decorato Artista Nazionale della Russia, era nato nel 2015 dalla sola città di Mosca ed in appena quattro anni è giunto ad espandersi in più continenti. E per il prossimo anno si prevede una realizzazione ancora più in grande, per celebrare il settantacinquesimo anniversario della Vittoria.

Marta D’Arcangelo

 

 

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News