ECCO I “VERI” RISULTATI DELLE ELEZIONI IN RUSSIA
Mosca – La Russia è andata al voto per rinnovare il Parlamento. “Russia Unita“, il partito creato da Vladimir Putin e guidato dal premier Dmitri Medvedev, può dormire sonni tranquilli, perchè con il 76,2% dei voti e i conseguenti 343 seggi dei 450 disponibili, si assicura una larghissima maggioranza che va aldilà di quella preventivata e annunciata dalla maggior parte dei media internazionali che fino a poco fa parlavano di una vittoria con il 54,21 % dato molto, ma molto lontano dalla realtà dei fatti.
Nel grafico che riportiamo, pubblicato dall’agenzia di informazione russa RIA Novosti, si può vedere la reale composizione del nuovo Parlamento Russo.
Vi è poi da registrare, in attesa di tutti nomi e numeri degli eletti e dei singoli partiti, l’intervento del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sull’affluenza alle urne stimata intorno al 47,8 %: “Sicuramente una maggiore partecipazione sarebbe la benvenuta, ma non vi è alcuna necessità di minimizzare. Si sa che nella maggior parte degli Stati della Comunità europea l’affluenza è molto più bassa e riflette la percentuale di popolazione politicamente attiva, che partecipa tradizionalmente al processo elettorale”.
RED