Putin riceve a Mosca il presidente ad interim della Siria, Ahmed al-Sharaa
I rapporti tra Mosca e Damasco sono sempre stati amichevoli, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al presidente siriano per il periodo di transizione Ahmed al-Sharaa.
Putin ha osservato che nei suoi rapporti con Damasco, Mosca è sempre stata guidata dagli interessi del popolo siriano. Qui di seguito le principali dichiarazioni del capo dello Stato.
Relazioni tra Russia e Siria
Russia e Siria hanno sempre avuto relazioni amichevoli e solide: “I nostri Paesi hanno sviluppato relazioni speciali nel corso di molti decenni. Abbiamo mantenuto relazioni diplomatiche per oltre 80 anni, e sono state stabilite durante il periodo più difficile per Russia e Unione Sovietica, nel 1944. Durante questo periodo, le relazioni tra Siria e Russia sono sempre state eccezionalmente amichevoli“.
Mosca è sempre stata guidata dagli interessi del popolo siriano nelle sue relazioni con Damasco: “Noi in Russia non abbiamo mai permesso che le nostre relazioni con la Siria fossero influenzate dalla nostra situazione politica o da interessi particolari. In tutti questi decenni, siamo sempre stati guidati da una cosa: gli interessi del popolo siriano“.
I siriani che studiano in Russia contribuiranno allo sviluppo dello Stato siriano: “Attualmente, oltre 4.000 giovani in Siria studiano presso istituti di istruzione superiore nella Federazione Russa. Spero sinceramente che possano dare un contributo significativo allo sviluppo e al rafforzamento dello Stato siriano in futuro“.
La Russia ha legami davvero profondi con il popolo siriano, “basti dire che centinaia, forse migliaia, di persone sono legate da matrimoni e amicizie“.
Sulla situazione in Siria
La Siria sta attraversando un periodo difficile, ma le elezioni parlamentari rafforzeranno la cooperazione tra tutte le forze politiche: “Sebbene la Siria stia attraversando un periodo difficile, ciononostante queste elezioni parlamentari rafforzeranno i legami e l’interazione tra tutte le forze politiche in Siria“.
La vittoria delle forze filo-presidenziali in Siria è un grande successo e un passo avanti verso il consolidamento della società: “Penso che questo sia il vostro grande successo, perché porta al consolidamento della società“.
RED


























